- Iniziative extra–scolastiche, scolastiche, ricreative e ludiche: consentire agli studenti immigrati l’apprendimento della lingua italiana e un migliore inserimento scolastico.
- Iniziative di socializzazione: estendere ed ampliare ai cittadini immigrati la conoscenza e la condivisione del sistema di regole attraverso cui si attua il vivere comune.
- Visite mirate ai luoghi e ai siti della storia e delle tradizioni locali: diffondere nella popolazione immigrata sul territorio la conoscenza, le competenze, il valore dei prodotti locali e dei luoghi dove la tradizione e la storia locale si sono radicate e ne sono l’espressione.
La Rete costituita dai diversi soggetti interessati dalle tematiche progettuali sarà attivata a livello locale nei tre Comuni e saranno promossi un coinvolgimento e confronto tra i partner e gli altri attori del territorio (Istituzioni, associazioni, etc.), in modo da favorire il dialogo e la concertazione tra i vari soggetti interessati dall’ambito dell’integrazione e inserimento sociale dei cittadini immigrati. Questa Rete dovrà poi agire e interloquire con la Rete degli immigrati per favorire l’integrazione degli stessi attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione. Con tale orientamento si potranno creare oltre a nuove condizioni per la valorizzazione, anche interventi mirati nel settore dell’immigrazione con ricadute dirette sulle comunità immigrate e sulla comunità locale.