L’opinione del concittadino Maurilio Impagliatelli
Carissime amiche e amici Sangiovannesi, ho deciso di scrivervi perché qualche giorno fa mi è venuto in mente di creare una pagina facebook dal titolo “ Progettualità in comune”. La necessità della creazione di questa pagina nasce dall’osservazione che purtroppo la nostra comunità sembra ammalata di “lamentite”. I sintomi di questo morbo sono evidenti e cioè lamentele continue ed onnipresenti, sfiducia totale, chiacchiericcio starnazzante, improponibilità piu’ assoluta, individuazione dell’unica salvezza nei giovani, programmazione di breve periodo o totalmente assente, presenza assoluta di luoghi comuni ecc ecc.
Io mi chiamo Maurilio Impagliatelli; sono un giovane Sangiovannese, fondamentalmente mi sono rotto le scatole di notare i sintomi della “lamentite “ in giro. Io ho deciso di reagire e spero che la comunità Sangiovannese decida di fare lo stesso; in questo noi giovani possiamo essere un volano ma per riuscire nell’impresa, abbiamo bisogno di tutto il motore e cioè della nostra comunità.
La pagina facebook intitolata “Progettualità in comune” non vuole essere né uno strumento di critica politica, né uno strumento di satira politica, né uno strumento atto a diffondere proclami e provocazioni politiche. Questa pagina vuole rappresentare uno spazio virtuale dove vigono esclusivamente ottimismo e buone pratiche, dove poter proporre soluzioni ai problemi della nostra città senza strumentalizzazioni né colori, uno spazio virtuale dove il conflitto sociale e lo sfrenato individualismo che ci attanagliano non esistano, una incubatrice di idee dove chi è chiamato a governare, chiunque esso sia e di qualsiasi colore, possa attingere in maniera gratuita e possa farsi carico della realizzazione di tali idee esclusivamente per il miglioramento dell’intera comunità sangiovannese.
Ad esempio io – secondo la mia modesta esperienza e secondo il mio personale punto di vista – penso che alcuni interventi che potrebbero migliorare la nostra comunità potrebbero essere:
1) Creazione di un protocollo d’intesa turistica tra i comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo, in modo da diventare volano per l’intero turismo garganico.
2) Individuazione e riconoscimento delle eccellenze Sangiovannesi, nostri concittadini e concittadine che si sono distinti/e nell’ambito culturale, professionale ecc ecc, un esempio recente sono i nostri cari concittadini Donato Cassano, Michele Pirro ( ma sono sicuro che ce ne sono molti della quale io non sono a conoscenza). Su questo possiamo imparare dai nostri vicini Sammarchesi che qualche anno fa hanno realizzato una pubblica manifestazione dove hanno premiato tutti i cittadini Sammarchesi che si sono distinti ottenendo riconoscimenti nazionali internazionali ecc ecc.
3) Realizzazione di un forum permanente del terzo settore sangiovannese, per carpire le esigenze di questo delicato settore e per poter cosi’ essere piu’ informati riguardo ai bisogni della nostra comunità.
4) Creazione di una fondazione dove coinvolgere i maggiori enti del nostro territorio per il recupero e la valorizzazione non solo delle opere murarie di tutto il centro storico ma anche di quello che rappresentano è cioè cultura locale e tradizioni.
5) Creazione di un consorzio di certificazione dei prodotti tipici sangiovannesi che ne attesti l’autenticità, la salubrità e la provenienza.
6) L’attuazione di politiche ecologiste a partire dagli edifici pubblici ed i mezzi pubblici (le macchine della polizia municipale potrebbero essere a metano ad esempio, l’illuminazione pubblica potrebbe essere a LED ecc. ecc.)
Queste sono solo alcune delle idee che mi sono venute in mente. Come notate non ho attaccato nessuno e non ho criticato nessuno poiché il mio fine è semplicemente quello di mettermi a disposizione della comunità alla quale appartengo. Vi aspetto in questa grande e pacifica piazza virtuale, sono curioso di conoscere le vostre idee e sono sicuro che rimarrò piacevolmente stupito ed imparerò moltissime cose.
Fiero di essere Sangiovannese, Maurilio Impagliatelli