Il “Maria Immacolata” tra le 100 scuole del Progetto Miur-Casio
L’Istituto Magistrale “M. Immacolata” è l’unica scuola superiore della provincia selezionata per partecipare al progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali: il mondo dà i numeri”, un programma innovativo per l’utilizzo di nuove tecnologie in classe promosso da Casio, con un protocollo d’intesa siglato con il MIUR e con la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Dopo il grande successo della scorsa edizione, quest’anno l’iniziativa coinvolgerà 120 nuove scuole (20 secondarie di primo grado e 100 secondarie di secondo grado).
In linea con le indicazioni de “La Buona Scuola” il progetto si pone l’obiettivo di innovare la didattica attraverso l’introduzione di strumenti di calcolo di ultima generazione e di software capaci di simulare veri e propri laboratori. Il programma, infatti, prevede la costruzione di ambienti sperimentali dove poter applicare i modelli matematici alle scienze forensi: prendendo spunto da situazioni simulate, docenti e studenti si trasformano in detective, le calcolatrici nei loro strumenti di indagine, le aule in laboratori. Il 14 ottobre 2016 a Roma, in un Convegno Docenti organizzato da Casio, il progetto è stato presentato da un punto di vista teorico e pratico alle scuole vincitrici del bando. Altri eventi di natura più tecnica verranno organizzati in concomitanza della fornitura gratuita dei Kit alle scuole selezionate.
«Il progetto – spiega la referente prof.ssa Rosa Squarcella – è un’occasione per migliorare l’offerta formativa della nostra scuola attraverso l’innovazione digitale e per arricchire le competenze degli studenti. L’uso delle calcolatrici grafiche permetterà di focalizzarsi meno sulle formule e più sulla scoperta, l’approfondimento e la connessione con la realtà».