A breve il completamento anche di Largo Piscine
San Giovanni Rotondo si sta rifacendo il look. Si sono da poco conclusi i lavori di riqualificazione di Piazza De Mattias, comunemente nota come Largo delle Monache. L’area si trovava da tempo in uno stato di degrado urbanistico essendo la piazza adibita a parcheggio permanente.
Il progetto di riqualificazione ha visto la rimozione dell’esistente strato di asfalto e la sostituzione dello stesso con un’adeguata pavimentazione in basole di pietra di Apricena collocate in maniera tradizionale, conforme all’antica tipologia della piazza. L’intervento ha previsto l’inserimento di elementi di arredo urbano quali panchine, cestini porta rifiuti e nuove apparecchiature di illuminazione pubblica a basso impatto ambientale.
La Giunta ha inoltre approvato il progetto di completamento di Largo Piscine, per un importo di 68.500 Euro.
Soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici Claudio Mischitelli: “Il completamento di Largo Piscine è un’opera dovuta,per una piazza storica che negli ultimi anni era stata ridotta ad un mero ricettacolo di rifiuti. Inoltre – dichiara Mischitelli – come promesso in campagna elettorale, è stato previsto un modulo di bagni pubblici, che sarà adattato al contesto storico della Piazza. Il progetto di Largo Piscine è solo l’inizio: contiamo, in pochi mesi, di trasformare San Giovanni Rotondo in un cantiere aperto, per arrivare alla riqualificazione dell’intera Città entro fine mandato”, ribadisce l’Assessore.
Sempre sul tema dei lavori pubblici e di manutenzione è stato da poco attivato sulla Rete Civica il servizio “Il Cittadino segnala”: “Con questo ulteriore sforzo – conclude Mischitelli– intendiamo essere sempre più vicini alle esigenze del cittadino, che da oggi in poi potrà segnalare le proprie problematiche, attinenti alla pubblica manutenzione, con un semplice “click”; questo consentirà uno snellimento della burocrazia in tal senso, e ci permetterà di essere più celeri nel ripristino di situazioni di disagio”.