Progetto Caritas per accoglienza diffusa e integrazione
Anche la Caritas Diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo a Roma, con altri 106 operatori Caritas di 70 diocesi italiane, per l’avvio del progetto dal titolo: “Protetto. Rifugiato a casa mia”.
Una due giorni di confronto e formazione per 106 operatori Caritas provenienti da 70 Diocesi che si sono ritrovati a Roma per muovere i primi passi di un ambizioso percorso riassumibile in due parole chiave: accoglienza diffusa e integrazione.
“Protetto. Rifugiato a casa mia” mette insieme rifugiati e famiglie che avranno l’opportunità di sperimentarsi nell’accoglienza. Non si tratta, quindi, di offrire solo un tetto e pasti, ma di accompagnare le persone accolte in casa a diventare autonome e a inserirsi gradualmente nel contesto sociale.
Contemporaneamente, la casa che accoglie diventa segno tangibile di integrazioni possibili e a misura di ogni persona.
Il progetto prevede infatti l’accoglienza di singoli o di nuclei familiari per sei mesi, attivando in famiglie, comunità e territori tutto quanto può fare integrazione. “L’obiettivo – spiega don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana – è duplice: si tratta di creare delle condizioni di accoglienza migliori, ma soprattutto di innescare un circolo virtuoso di solidarietà ed accoglienza”.
Al centro c’è la famiglia, stimolata a scommettere sul protagonismo dei rifugiati per consentire loro di raggiungere quel grado di autonomia e di emancipazione così difficile da realizzare in grandi strutture e centri, creati prioritariamente per contenere.
Un progetto innovativo che può diventare stile e paradigma per la nostra Diocesi, dopo la prima e positiva sperimentazione di tre anni fa con alcune realtà pilota e che ha registrato un successo di partecipazione, oltre ogni aspettativa.
La Caritas diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dopo l’appello del Papa e l’invito del nostro Arcivescovo, ha aderito al progetto grazie alla disponibilità di diverse parrocchie ad accogliere alcuni rifugiati presenti nel nostro territorio.
Don Luciano Pio Vergura
Direttore Caritas Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo