Gemma: “La scelta dell’autosospensione è stata inevitabile. Ora ci prepariamo a nuove alleanze”
Firmato il protocollo d’intesa per dare vita ad una coalizione moderata e centrista a San Giovanni Rotondo in vista delle prossime elezioni comunali.
Questo il traguardo raggiunto in serata durante un importante incontro nella biblioteca civica dove soprattutto sono stati chiariti i perché e le modalità dell’autosospensione di alcuni esponenti dell’UDC dei giorni scorsi.
In rappresentanza di quest’ultimi ha parlato Michele Gemma, che nel suo incisivo ed energico intervento, ha fatto un excursus temporale delle vicende accadute dal 20 settembre scorso, data della caduta dell’amministrazione Mangiacotti, e ha ribadito le scelte della sospensione compiute per evitare un isolamento politico (come di fatto è accaduto successivamente per gli altri).
“Ci collochiamo – ha detto Gemma – in alternativa al centro sinistra e andiamo avanti per la nostra strada con i politici con i quali condivideremo un nuovo cammino guardando nella stessa direzione; al di là delle bandiere, ciò che importa è la coerenza personale di ognuno.”
Gemma ha poi sottolineato come sia decisiva la scelta del sindaco che dovrà amministrare la Città e che sarà operata in totale trasparenza a dispetto delle critiche giunte da alcune voci che hanno insinuato un “pacchetto già pronto”.
La scelta dell’autosposensione è stata, quindi, inevitabile. Ora alla coalizione formata viene proposta una collaborazione dove il confronto è al primo posto.
Gli interventi dei rappresentanti dei partiti coinvolti (il segretario della Democrazia Cristiana per le Autonomie Antonio Placentino, il vice presidente del Circolo della Libertà Pio Cisternino, il rappresentante dell’UDEUR Vito Sollazzo e il segretario di Forza Italia -il più giovane segretario del partito d’Italia – Alessandro Santarsiero) si sono basati sulla solidarietà e sulla coerenza per conferire alla città la giusta governabilità libera da ogni forma di oppressione e condizionamento. Gemma ha, infine, letto pubblicamente i contenuti del protocollo d’intesa a sottolineare la trasparenza di tale atto.