Eletto il nuovo “governo” per il triennio 2007-2010
I Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”, riuniti per il CXXV Capitolo Provinciale ordinario, nella giornata di ieri hanno riconfermato fr. Aldo Broccato da Sant’Elia a Pianisi (Cb) Ministro Provinciale per il triennio 2007-2010. Hanno, quindi, eletto: vicario provinciale fr. Antonio Belpiede da Cerignola; secondo definitore fr. Francesco Daniele Colacelli da Isernia; terzo definitore fr. Francesco Langi da Vieste (Fg) e quarto definitore fr. GianMaria Digiorgio da Cerignola (Fg).
Il CXXV Capitolo della Provincia religiosa è cominciato il 16 aprile a San Giovanni Rotondo, presieduto dal ministro generale dell’Ordine, fr. Mauro Jöhri, e terminerà oggi con una solenne concelebrazione eucaristica dei capitolari, presieduta da S. E. mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di san Pio da Pietrelcina, che si svolgerà alle 12,30 nella cripta della chiesa “Santa Maria delle Grazie” che custodisce le spoglie mortali di san Pio da Pietrelcina. Fra i concelebranti ci saranno il Ministro Generale dell’Ordine e il vicario generale, fr. Felice Cangelosi, che ha partecipato il Capitolo.
Fr. Aldo Broccato è nato a Sant’Elia a Pianisi (Cb) il 10 gennaio 1958. Ricopre l’incarico che, in passato, è stato affidato, tra gli altri, ai due direttori spirituali di Padre Pio: padre Benedetto Nardella da San Marco in Lamis (dal 1909 al 1919) e padre Agostino Daniele da San Marco in Lamis (dal 1938 al 1944 e dal 1956 al 1959). È entrato in convento all’età di 16 anni. Nel 1975 ha emesso la sua professione temporanea nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, confermata per tutta la vita nel 1981. Due anni dopo è stato ordinato sacerdote. È licenziato in Liturgia. Ha trascorso cinque anni del suo ministero come missionario in Ciad. In seguito ha svolto l’incarico di guardiano del convento e maestro del Postnoviziato di Campobasso e ha già guidato la Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio” nell’ultimo triennio.
Anche gli altri componenti del “governo” della Provincia sono frati che hanno maturato una notevole esperienza in vari campi: fr. Antonio Belpiede, attuale guardiano del convento di Serracapriola (Fg) è giornalista, scrittore ed è laureato in Giurisprudenza e in Diritto Canonico; fr. Francesco Colacelli è giornalista, fondatore e presidente dell’emittente Tele Radio Padre Pio, direttore della rivista Voce di Padre Pio e presidente dell’omonima Fondazione per l’evangelizzazione; fr. Francesco Langi, dopo aver ricoperto per sette anni gli incarichi di guardiano e parroco a Cerignola è stato nominato maestro dei postnovizi cappuccini presso il convento di Campobasso; fr. GianMaria Digiorgio è economo del convento di San Giovanni Rotondo.