“Il collegamento tra Bari Palese e il Gargano deve includere anche San Giovanni Rotondo”
“San Giovanni Rotondo è ormai da anni, dopo Roma, la località più visitata in Italia da milioni e milioni di pellegrini, nonostante le note difficoltà nei collegamenti e nelle infrastrutture. E il turismo religioso è uno dei principali volani in un comparto dove si punta da tempo sulla ‘destagionalizzazione’ e sulla diversificazione dell’offerta.
Sono quindi pienamente condivisibili la protesta e lo sconcerto degli operatori locali di fronte all’esclusione della località che San Pio ha reso celebre in tutto il mondo dal collegamento appena varato dalla Regione Puglia con l’aeroporto di Bari Palese, attraverso un servizio navetta mirato con pullman e bus”.
Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari Istituzionali della Regione Puglia, invita l’assessore ai Trasporti Guglielmo Minervini e l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola a “includere anche San Giovanni Rotondo in un servizio utile e necessario anche e soprattutto in attesa della ripresa dei voli e dei lavori per l’ampliamento della pista dell’aeroporto civile ‘Gino Lisa’ di Foggia. Per non sottoporre un numero potenzialmente considerevole di turisti e pellegrini allo stress aggiuntivo di collegamenti multipli e scali in località diverse, prima di raggiungere finalmente il santuario di Santa Maria delle Grazie e/o la nuova basilica disegnata da Renzo Piano.
Sarebbe un clamoroso autogol per la Puglia tutta, soprattutto in un momento economico particolarmente delicato e con
l’impegno declamato di attrarre un turismo sempre più internazionale e variegato dalle nostre parti” sottolinea. “Sono certo che il buon senso porterà a una positiva conclusione di questa vicenda, per rilanciare e non penalizzare ulteriormente un territorio dalle potenzialità per gran parte ancora inespresse ma da tempo alle prese con tanti, troppi
disagi e continue emergenze” la conclusione di De Leonardis.