“Giusta la decisione della Regione. Servizio rivolto alle zone balneari”
Il 29 marzo scorso presso il Museo Civico di Mattinata si è tenuta la conferenza stampa in cui è stato presentato il collegamento bus tra l’Aeroporto Giovanni Paiolo II di Bari e le mete turistiche balneari del Gargano.
Erano presenti l’assessore regionale ai trasporti Minervini, l’Amministratore delegato di Aeroporti di Puglia l’ing. Di Paola, il Sindaco di Mattinata dott. Prencipe, il Presidente del Consorzio Gargano Mare la dott.ssa Falcone.
Tra i diversi Amministratori Locali presenti, in qualità di consigliere provinciale, ero presente a questa interessantissima conferenza stampa.
Il progetto è stato voluto dalla Giunta della Regione Puglia per soddisfare le innumerevoli richieste dei turisti balneari tedeschi e prevede in forma sperimentale, dall’Aeroporto di Bari alle spiagge garganiche cinque corse al giorno, a partire dal 1° aprile fino al 31 ottobre 2012.
Una iniziativa innovativa ed essenziale, che rilancia ancora di più il nostro Gargano come meta turistica balneare. Un progetto che dimostra la particolarissima attenzione della Regione Puglia verso il Gargano.
Del resto di questo progetto l’Assessore Regionale al Turismo Silvia Godelli, ne aveva già parlato ad ottobre 2011 a Foggia, durante la BITREL.
Allora cosa c’entra San Giovanni Rotondo con le città balneari?
A San Giovanni Rotondo abbiamo il mare?
Però capisco la domanda: allora Monte Sant’Angelo cosa c’entra?
Monte Sant’Angelo c’entra perché, è stato spiegato nella conferenza stampa del 29 marzo scorso, parte delle coste garganiche che collegano Manfredonia con Mattinata, insistono nel Comune di Monte Sant’Angelo.
Pertanto nel percorso non è da intendersi Monte Sant’Angelo come centro urbano, ma Monte Sant’Angelo come litorale marittimo.
Perché dobbiamo continuare con questa politica fondata sulla diffidenza e sulla sterile strumentalizzazione?
Perché non riusciamo a vedere il lato positivo delle cose?
Ad ogni buon conto, se il percorso di Aeroporti di Puglia avesse previsto la città di Monte Sant’Angelo, dove è lo scandalo?
Bisogna sapere che la città di San Michele, fino ad ora, non aveva collegamenti con Bari, mentre San Giovanni Rotondo da anni ha già una corsa che parte la mattina da Bari e riparte per il Capoluogo pugliese alle 14,30 da San Giovanni Rotondo.
Inoltre, tutti i giorni c’è un bus privato, messo a disposizione dalla Casa Sollievo della Sofferenza, che scende a Bari per prelevare persone che sono in cura nel nostro Ospedale e poi li riaccompagna a Bari alle ore 13,00. Tutto gratuito.
Un progetto unico. Un progetto meraviglioso, che richiama la vera carità.
E’ tempo di lavorare tutti insieme. E’ tempo che noi amministratori ci sappiamo fare carico dell’esigenze, non solo della nostra città, ma di tutto il territorio. Smettiamola di fare la politica miope.
Gaetano Cusenza
Consigliere Provinciale