A San Giovanni Rotondo intensificati i controlli: la sosta selvaggia sarà punita come previsto dal Nuovo Codice della Strada
Le persone con disabilità lamentano continuamente l’occupazione dei parcheggi riservati da parte di persone non autorizzate e proprio le numerose segnalazioni di “sosta selvaggia” nei posti riservati ai disabili sul territorio comunale, hanno reso necessaria una riunione operativa a cui hanno preso parte l’Assessore Giuseppe Siena, con delega alla viabilità e ai parcheggi, e il comando dei vigili urbani di San Giovanni Rotondo.
Dall’incontro è emersa la necessità di intensificare i controlli e di mettere a regime sul territorio cittadino tutte le nuove regole previste dal Codice della Strada in vigore da gennaio 2022, che non prevedono sconti nei confronti di chi lascia la vettura in sosta senza essere in possesso dell’apposito contrassegno o per chi usa un contrassegno non valido.
La multa parte da 168 euro e arriva a 672, a cui si aggiunge la decurtazione di 6 punti dalla patente.
Le nuove norme prevedono inoltre che i disabili possano parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente “nel caso in cui risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati”.
«Nel confronto ho invitato e disposto di intensificare il controllo sulla regolarità della sosta dei veicoli e sull’utilizzo degli stalli riservati ai disabili. Come tutti sappiamo, la violazione delle norme, oltre a sanzioni molto onerose, comporta anche la decurtazione dei punti della patente. È una questione di civiltà ed empatia, per cui davvero auspico una maggiore sensibilità da parte di tutti i cittadini» – ha spiegato l’Assessore.
«Inoltre, presto anche il nostro comune si uniformerà alla nuova normativa del codice della strada, prevedendo su tutto il territorio comunale gli “stalli rosa”, dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni», ha poi concluso.