Due giorni di sensibilizzazione, numerosi rifiuti rimossi da periferie e boschi.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si è svolta anche a San Giovanni Rotondo Puliamo il Mondo, organizzata dal circolo Legambiente “Lo Sperone” e dal Comune di San Giovanni Rotondo, con l’adesione di numerose associazioni e delle scuole della città.
Sono stati numerosi i volontari che hanno partecipato all’iniziativa di sensibilizzazione, al più grande appuntamento di volontariato ambientale per promuovere un cambiamento nei comportamenti dell’uomo verso l’ambiente e condannare l’abbandono dei rifiuti in città e nei boschi. “Per un clima di PACE”, lo slogan di questa edizione, per diffondere una cultura ambientale basata sulla promozione di idee e comportamenti capaci di incidere positivamente nella creazione di un mondo sostenibile per tutti.
Il report finale dell’iniziativa dimostra che il percorso per arrivare ad un giusto rispetto per l’ambiente è ancora lungo. Sono stati raccolti: 38.000 mozziconi di sigaretta, 12 quintali di rifiuti indifferenziati, 10 quintali di vetro, circa 3 quintali di plastica. Recuperati anche rifiuti ingombranti e speciali, segnalati alle autorità numerosi depositi di eternit. Nello specifico i volontari hanno recuperato: 2 cucine, 1 frigo, 2 pneumatici di camion e 6 di macchina completi dei cerchi, 2 sedie, 2 materassi, 8 bacchette per l’edilizia (in plastica e legno), 1 bombola da campeggio, 2 computer, 1 aspirapolvere, vari pezzi di un divano e 1 ombrellone da mare. A Puliamo il Mondo è stata affiancata anche l’iniziativa “Adotta un inghiottitoio”, i volontari hanno ripulito diversi canali di scolo e messo in sicurezza diverse cunette presenti su Monte Castellana.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, presenti alle varie iniziative, hanno colto l’occasione per riflettere insieme agli alunni delle scuole sul tema del rispetto dell’ambiente, a partire dalla corretta differenziazione dei rifiuti e ricordando che decidere di abbandonare i rifiuti sul suolo, in città, in periferia e nei boschi, rappresenta un reato, una pratica illecita che comporta gravi conseguenze dal punto di vista ambientale e causa di disservizi alla città.
«Ringraziamo tutte le associazioni che hanno aderito e i circa 500 alunni e i 300 volontari che hanno partecipato all’iniziativa. L’invito a tutti i cittadini è quello di rispettare le regole di smaltimento dei rifiuti, per gli ingombranti nella nostra città esiste il servizio di ritiro gestito dalla Tekra, basta contattare il numero verde, 800 193 750, o recarsi nei giorni stabili presso il centro raccolta di Pontone Longo. Puliamo il Mondo non è una iniziativa per pulire il nostro territorio ma, principalmente, per invitare tutti i cittadini a rispettare le regole e dire “Stop all’abbandono dei rifiuti”», l’appello dell’amministrazione e del circolo Legambiente di San Giovanni Rotondo.