“Qualcuno la raccoglierà!” E se quel qualcuno fossi proprio tu? – Individuati dal Circolo Legambiente “Lo Sperone” i luoghi da bonificare
Tutto pronto per la XXIX edizione di Puliamo il Mondo, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale il 24, 25 e 26 settembre.
Da 29 anni Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.
“Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa 29ª edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
Anche quest’anno il Circolo Legambiente “Lo Sperone” – in collaborazione con l’amministrazione comunale, le scolaresche e le numerose associazioni locali impegnate su diversi fronti – ha aderito alla storica campagna di volontariato ambientale e promuoverà la pulizia di aree critiche all’interno del territorio di San Giovanni Rotondo nelle giornate di sabato e domenica prossimi.
Numerosi i luoghi già individuati per la bonifica, alcuni nelle periferie più prossime al centro abitato, altri nascosti nelle aree boschive limitrofe, in pieno Parco Nazionale del Gargano.
Le nostre periferie e le aree boschive che circondano la nostra città sono da anni vittime di atteggiamenti sbagliati e immorali che pochi incivili mettono a segno a discapito dell’intera comunità. L’importante iniziativa ecologica negli anni ha riscosso un grande successo di partecipazione e ha permesso di ripulire numerose zone di degrado intorno a noi, ma purtroppo non basteranno iniziative come questa a mettere fine a malsane abitudini che deturpano l’ambiente che ci circonda. Occorre che tutti, anche i più ostinati, prendano coscienza che l’abbandono di rifiuti a cielo aperto rappresenta un danno all’intero ecosistema e che l’unica arma che ci resta per combattere il cambiamento climatico sia mettere in atto comportamenti virtuosi.
Il volontariato ambientale di “Puliamo il Mondo” è un’iniziativa concreta che ci aiuta a riflettere in tal senso e i volontari del Circolo Legambiente “Lo Sperone” lo sanno bene e sfrutteranno al massimo anche questa occasione per portare avanti un’importante battaglia di civiltà, come sottolinea Antonio Tortorelli, Presidente del circolo cittadino – «Continueremo a voler bene alla nostra città e all’ambiente, così come abbiamo fatto fino ad ora, perché siamo convinti che solo continuando su questa strada si possa davvero fare la differenza».
Sabato 25 settembre i volontari saranno impegnati alla pulizia del centro abitato e delle aree prossime ad esso.
In questa prima giornata ci sarà anche un coinvolgimento attivo delle scolaresche. Circa 300 bambini prenderanno parte all’iniziativa di pulizia del territorio con i genitori, i soci del circolo “Lo Sperone” e le associazioni, occupandosi della zona nel sentiero verso la “Strada per la Madonnina” per poi partecipare ad un momento di didattica presso il Parco San Camillo con l’esperto di Legambiente Gianfranco Pazienza e le insegnanti che accompagneranno le scolaresche, mentre altri gruppi si occuperanno delle altre zone del paese, come da programma. Al contempo, alcune classi dell’istituto magistrale “Maria Immacolata” parteciperanno a due ore di didattica e formazione con l’esperto di Legambiente Bartolomeo Dragano e l’Assessore all’Ambiente del comune di San Giovanni Rotondo, il dottor Antonio Cafaroche ha fatto sapere:«Eventi come questo rappresentano una sfida importante e comune per il miglioramento della nostra stessa vita sul pianeta e per il mantenimento della bellezza dei nostri luoghi».
La giornata di domenica 26 settembre sarà, invece, dedicata alla pulizia delle aree del Parco Nazionale del Gargano che rientrano nell’evento “Puliamo il Parco”, sponsorizzato da Vallelata in collaborazione con Legambiente.
Un ricco programma, dunque, per la due giorni ecologica di “Puliamo il Mondo” che si svolgerà a San Giovanni Rotondo, per il quale il Presidente Tortorelli non nasconde soddisfazione – «Il nostro programma è stato inviato alla sede nazionale Legambiente come programma di punta della Puglia e questo ci riempie di orgoglio».
Programma dell’iniziativa
25 SETTEMBRE
Pulizia varie strade del paese
Ore 8:45 ritrovo di tutti i partecipanti presso la sede del Circolo in piazza Don Bosco per distribuzione attrezzatura necessaria (guanti, sacchi, ecc.), organizzazione squadre e assegnazione compiti.
Ore 9:00 partenza dei gruppi verso i luoghi assegnati ed inizio raccolta rifiuti.
Aree da ripulire
- Cda Bianca (strada per Monte Calvo)
- Ingresso Est San Giovanni Rotondo
- Strada per la Madonnina
- Strada per depuratore
- Pozzo Cavo
- Tratturo delle Corse
- Zona Internazionale.
Ore 12:30 termine delle attività.
26 SETTEMBRE
Pulizia area Parco Nazionale del Gargano
Ore 8:45 ritrovo di tutti i partecipanti presso la sede del Circolo in piazza Don Bosco per distribuzione attrezzatura necessaria (guanti, sacchi, ecc.), organizzazione squadre e assegnazione compiti.
Ore 9:00 partenza dei gruppi verso i luoghi assegnati ed inizio raccolta rifiuti.
Aree da ripulire
- Km 5 e 6 per Cagnano (sp 43)
- Clarisse
Ore 12:30 termine delle attività.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid e in completa sicurezza.