Sul monte Castellana per ripulire il sottobosco e liberare gli inghiottitoi naturali
Insieme per ripulire il mondo dai rifiuti. Il 22, 23 e 24 settembre torna Puliamo il Mondo, una delle iniziative più virtuose a tutela e valorizzazione dell’ambiente. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, iniziativa nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente con lo scopo di ripulire le strade dai rifiuti e sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cura dell’ambiente.
Alla sua 25esima edizione, Puliamo il Mondo è tra le maggiori campagne di volontariato ambientale, un appuntamento ormai consolidato e che ottiene un grande successo come numero di volontari e di risultati. Armati di guanti e di un kit per la pulizia, i volontari e i ragazzi delle scuole ripuliranno strade, parchi e aree verdi dai rifiuti di plastica e da tutto ciò che viene incivilmente abbandonato.
Ad oggi, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti continua a imperare nelle aree urbane ed extraurbane. Le nostre strade continuano a venire sommerse dai rifiuti, come anche le spiagge, i mari, le aree naturali e protette. Per abbattere questo malcostume, Legambiente si attiva ogni anno coinvolgendo i comuni che aderiscono alla campagna.
Anche il circolo Legambiente “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo ha aderito all’iniziativa che si svolgerà nei giorni 23 e 24 settembre insieme ad un altro tradizionale appuntamento, la campagna “adotta un inghiottitoio”, per ripulire i canali di scolo naturali lungo la strada delle Clarisse.
Così quest’anno Puliamo il Mondo #adottauninghiottitoio.
Un gioco di parole per dire che nei due giorni di programma ci sarà anche l’annuale pulizia e sistemazione idraulica degli interventi di difesa realizzati su Monte Castellana, con la partecipazione di tante e tanti volontari e cittadini attivi.
Monte Castellana è sempre stato un luogo simbolo delle iniziative di Puliamo il Mondo, per difenderlo dai comportamenti offensivi della bellezza, della natura, l’abbandono dei rifiuti nei luoghi di ristoro e lungo le scarpate.
Monte Castellana è oggi frequentano da tanti appassionati dei sentieri per una sana attività fisica, per respirare aria pulita, in tanti iniziano a frequentarlo anche come tratto del cammino della via francigena del sud e il locale circolo di Legambiente lo ha adottato con l’intento di renderlo più accogliente per questo cammino spirituale, per liberarlo dall’offesa dei varchi chiusi e del filo spinato.
Nel corso degli anni tante sono state, a San Giovanni Rotondo, le Associazioni che hanno affiancato Legambiente nella realizzazione di questa iniziativa e, quest’anno, la campagna Puliamo il mondo ritroverà la collaborazione di AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani).
Puliamo il mondo è un appuntamento per educare al rispetto e alla cura, per educare ai piccoli gesti che aiutano la vita del Creato e per riflettere sulla necessità di tutelare l’ambiente in cui viviamo, riflessione affidata a Padre Carlo Laborde che, domenica 24, celebrerà la santa messa per i volontari prima di dare il via alle operazioni di pulizia del sottobosco.
Tutti possono aderire all’iniziativa e condividere il piacere di fare con gusto, le cose giuste.
PROGRAMMA
23 SETTEMBRE
- Ore 9.00 – partenza per manutenzione e pulizia cunette, interventi di difesa idraulica realizzati dai volontari con la tradizionale campagna #ADOTTAUNINGHIOTTITOIO.
24 SETTEMBRE
- Ore 9.00 – Chiesa delle Clarisse messa celebrata per i volontari da Fr. Carlo Laborde (guardiano del Convento di P.Pio)
- Ore 10.00 – partenza dei volontari per la pulizia delle piazzole e del sottobosco.