Il Circolo Legambiente e l’I.C. “Melchionda – De Bonis” scelti per il green contest promosso da Vallelata
Vallelata in collaborazione con Legambiente promuove, per il secondo anno, un progetto green che coinvolge i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutta Italia, con la finalità di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro pianeta. Quest’anno per fare di più, oltre ai 100 parchi proposti sono state abbinate 100 scuole del territorio, così ognuno potrà dare il proprio contributo votando il suo parco del cuore con la scuola abbinata.
Il Circolo Legambiente “Lo Sperone” è stato scelto per partecipare al contest e la Scuola associata è l’I.C. “Mechionda – De Bonis” , l’area parco scelta invece è quella che costeggia la Strada Statale 272 cosiddetta “Passaturo”. Una “Green way” nell’immediata periferia est della città, che ricade nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano e si affaccia, guardando verso nord, nell’alveo di Pantano Sant’Egidio, lungo la faglia sismica Carbonara – Stignano e su Monte Calvo, la montagna più alta del Gargano. L’area è attraversata da una strada comunale molto frequentata da parte dei cittadini che la scelgono per praticare attività all’aria aperta, come escursioni, trekking e ciclismo.
La scuola abbinata al parco che risulterà vincitore del contest (quindi: votate, votate votate) per ciascuna Regione, oltre ad essere direttamente coinvolta nell’attività di pulizia, avrà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto da esperti di Legambiente. L’educazione ambientale è ormai fondamentale nel percorso di crescita degli studenti e questa opportunità vuol essere da stimolo per i ragazzi e dare un prezioso contributo nella formazione di future generazioni attente e rispettose del nostro Pianeta.
Legambiente Circolo “Lo Sperone” sostiene il progetto e invita tutti i cittadini a votare l’area parco del Comune di San Giovanni Rotondo e a condividere l’iniziativa.
Vota l’area verde del “Passaturo” cliccando la foto.