A San Giovanni Rotondo in tanti rispondono alla chiamata ecologica di Puliamo il Mondo 2021: abbiamo raccolto le loro testimonianze
“Qualcuno la raccoglierà” con questo slogan è partita la 29esima edizione di “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente.
La manifestazione ha avuto una buona risposta anche a San Giovanni Rotondo. A dire il vero più di qualcuno ha risposto all’appello, e armato di guanti e buona volontà ha dedicato il proprio tempo a ripulire dal degrado una parte di Mondo vicino a noi.
Nelle giornate di sabato e domenica tanti volontari, scolaresche e cittadini sono stati impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati nelle strade e nei parchi cittadini o nei boschi del Parco Nazionale del Gargano.
Quello a cui i numerosi volontari hanno assistito non è stato certamente uno spettacolo di civiltà e deve farci riflettere sul menefreghismo che sta alla base di comportamenti così scellerati.
Anche quest’anno a trainare l’iniziativa tante Associazioni che si sono date appuntamento per difendere l’ambiente e lanciare un messaggio di speranza per un futuro più sostenibile.
Un percorso di cittadinanza attiva e di comunità che ha visto partecipare cittadini di tutte le età e giovani provenienti anche da altre città.
Anche la Redazione di SanGiovanniRotondoNET era presente e abbiamo colto l’occasione per raccogliere oltre ai rifiuti anche alcune testimonianze.
Vi lasciamo con un invito e un impegno quotidiano affinché il Mondo resti pulito e non ci sia più bisogno di pulirlo.