Di persona, al telefono o online: il vademecum curato da SanGiovanniRotondoNET per aderire alla campagna vaccinale
La campagna vaccinale contro il Coronavirus prosegue. I vaccini saranno offerti gratuitamente a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità.
L’adesione è libera e volontaria, e non è vincolante. Al momento non è intenzione del Governo disporre l’obbligatorietà della vaccinazione. Nel corso della campagna sarà valutato il tasso di adesione dei cittadini.
Il programma vaccinale è basato sull’età in modo da ottenere una maggiore copertura, vista la prevalenza di patologie croniche nelle persone anziane.
A partire da oggi alle 14.00 i cittadini pugliesi che hanno compiuto 80 anni o che compiranno l’ottantesimo anno di età nel corso del 2021, quindi tutti i nati prima del 31 dicembre 1941, potranno manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti-covid-19.
Agli over 80 verranno somministrati i vaccini di Pfizer o Moderna e le vaccinazioni cominceranno a partire dal 22 febbraio. Per i cittadini non autosufficienti è stato predisposto un servizio di vaccinazione a domicilio.
Per le persone in Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.), invece, le prenotazioni saranno gestite dai Distretti Socio-Sanitari che provvederanno a contattare direttamente i pazienti.
Per aderire alla campagna vaccinale in corso non serve la prescrizione medica, basterà fornire i dati anagrafici e il codice fiscale.
Gli ultra ottantenni e i familiari possono utilizzare diversi canali e diverse modalità:
- Farmacie abilitate – prenotazione di persona
- CUP delle ASL – prenotazione telefonica
- Piattaforma informatica della Regione Puglia – prenotazione online
Al momento della prenotazione, il sistema esegue un controllo automatico sull’età della persona: sono ammessi solo gli ultraottantenni mentre sono esclusi coloro che, attualmente, non rientrano nel range di età previsto in questa fase.
Come è noto per ottenere l’immunizzazione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino a distanza di alcune settimane.
L’appuntamento per la seconda dose verrà fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.
Sia per il primo appuntamento che per il richiamo, un sistema di Recall automatico invierà un sms di promemoria due giorni prima della data prenotata.
I soggetti aderenti riceveranno informazioni sulle caratteristiche del vaccino e sulle modalità di somministrazioni delle dosi previste.
In Farmacia è possibile prenotare la somministrazione in ambulatorio portando con sé la tessera sanitaria di chi deve sottoporsi al vaccino, che si potrà recare di persona o incaricare altri.
Al momento della prenotazione verrà indicato il giorno, l’ora e il luogo della vaccinazione.
In farmacia è possibile anche effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino a domicilio.
In questo caso le indicazioni dell’appuntamento saranno comunicate successivamente al numero di telefono fornito al momento della richiesta.
Tutte le farmacie di San Giovanni Rotondo sono nel sistema di prenotazione. Per accedere in farmacia è necessario indossare correttamente la mascherina, igienizzare le mani e rispettare il distanziamento.
Le prenotazioni possono essere effettuate anche tramite il CUP delle ASL di appartenenza, fornendo all’operatore i dati della persona da vaccinare e specificando se si richiede una somministrazione in ambulatorio o a domicilio. Potranno prenotare la vaccinazione anche familiari.
Per la somministrazione in ambulatorio al momento della prenotazione verrà indicato il giorno, l’ora e il luogo della vaccinazione.
Per la somministrazione a domicilio le indicazioni dell’appuntamento saranno comunicate successivamente al numero di telefono indicato al momento della richiesta.
La Asl di Foggia ha attivato due numeri telefonici destinati esclusivamente alle prenotazioni delle vaccinazioni degli ultraottantenni:
0881 312 174
800 938 810
I due numeri sono operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Da lunedì 15 febbraio saranno attivi anche il sabato e la domenica.
Il numero verde può essere raggiunto solo da rete fissa.
Oltre ai numeri dedicati, è disponibile per la prenotazione anche il numero del CUP Provinciale:
800 466 222
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00;
il sabato dalle 8.00 alle 12.00
Importante sottolineare che il CUP della ASL è diverso dal CUP della Casa Sollievo della Sofferenza.
Per non perdere tempo e per non intasare le linee telefoniche dell’Ospedale occorre chiamare solo i numeri indicati sopra.
Per aderire alla Campagna vaccinale attraverso il portale Puglia Salute è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di adesione accedendo al servizio di prenotazione online.
Potranno prenotare la vaccinazione, in nome e per conto dell’assistito da vaccinare, anche un familiare, un tutore o altro soggetto preposto all’assistenza dell’anziano.
Sulla piattaforma informatica è possibile prenotare solo la somministrazione in ambulatorio.
Al momento della prenotazione verrà indicato il giorno, l’ora e il luogo della vaccinazione.
Al momento della prenotazione viene indicato il giorno, l’ora e il luogo. Qualora non sia più possibile presentarsi all’appuntamento, è necessario informare il Centro unico prenotazioni – CUP affinché la dose possa essere riservata ad altre persone che ne hanno bisogno.
La vaccinazione avviene in ambulatorio per le persone autosufficienti.
A San Giovanni Rotondo è stato individuato come Punto vaccinale il Centro Sociale Polivalente “Emma Francavilla”, in via Leandro Giuva (zona Cavallo Stallone).
Per accedere alla sede vaccinale, è necessario indossare correttamente la mascherina, igienizzare le mani e rispettare il distanziamento.
Possono richiedere la somministrazione a domicilio le persone che non possono deambulare autonomamente: verranno ricontattate per l’appuntamento.
Tale richiesta può essere effettuata solo tramite farmacia e CUP.
Per il momento sono stati predisposti 136 punti vaccinali che dal 22 febbraio saranno attivi in Puglia anche per le vaccinazioni anti Covid. L’assessore Lopalco assicura che “il completamento della rete dei punti vaccinali in tutti i Comuni della Puglia dovrà avvenire entro il 28 febbraio”. L’elenco delle sedi dei punti vaccinali sarà essere pubblicato sui siti delle Asl.
Nel documento contenente le “Disposizioni di avvio della vaccinazione over 80” si legge che “le attività di vaccinazione dovranno essere garantite a partire dal 22 febbraio, in tutti i punti vaccinali, assicurando la più ampia fascia oraria possibile in ragione delle risorse umane e delle caratteristiche di ciascuna sede”.
La ASL di Foggia ha attivato, al momento, venti Punti con uno o più ambulatori vaccinali e diciotto unità vaccinali mobili. Ciò consentirà di organizzare sedute vaccinali in tutti i comuni della provincia, anche in sinergia con le amministrazioni locali i cui sindaci, che hanno collaborato fattivamente per segnalare le soluzioni logistiche migliori.
Nella provincia di Foggia i Punti Vaccinali saranno operativi sette giorni su sette. Si vaccinerà tutti i giorni feriali, dalle ore 8,00 alle ore 20,00 e i festivi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Le agende di prenotazione prevedono l’accesso di otto persone per ogni ora.