Quattro incontri promossi dai “Presìdi del Libro”
Il Presidio del libro di San Giovanni, con il patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con le Associazioni Culturali Provo.Cult e Dauniaposesia e con i Laboratori Urbani Artefacendo, organizza presso la sede di Provo.Cult, quattro incontri dal titolo “Presidio del libro: autori dauni tra storia, musica, narrazione e poesia”.
L’ospite del primo incontro, che si terrà il prossimo 21 gennaio alle ore 20.00, sarà Lello Saracino che presenterà il suo libro “Il tenore partigiano. Nicola Stame: il canto, la resistenza, la morte alle Fosse Ardeatine”.
Nicola Stame nacque a Foggia nel 1908 e fu ucciso a Roma, alle Fosse Ardeatine, il 24 marzo 1944 insieme ad altri 334 martiri, scelti tra prigionieri politici, ebrei e civili nel numero di 10 per ognuno dei soldati tedeschi uccisi nell’ azione partigiana di via Rasella.
Stame fu un tenore apprezzato ma la sua carriera venne stroncata dalla vigilanza politica e dai mesi di carcere cui venne sottoposto per il suo impegno nella lotta partigiana in quanto esponente di spicco della formazione Bandiera Rossa.
Nel gennaio del ’44 fu catturato insieme ad altri aderenti a questa formazione partigiana, portato a Regina Coeli e da qui alle Ardeatine .
Lello Saracino, giornalista e concittadino di Stame, ne ricostruisce la storia inserendola nel contesto storico del tempo senza trascurare di delineare le caratteristiche socio-economiche del territorio di provenienza .
Quello di Saracino è un libro che mancava non avendo mai la città di Foggia dedicato a questo suo eroico figlio le attenzioni che meritava col rischio di una totale perdita di memoria storica.