La figlia del “Che” domani a San Giovanni Rotondo
Importante appuntamento mercoledì 23 giugno nella nostra città. La centralissima piazza dei Martiri ospiterà a partire dalle ore 18 un interessante dibattito dal titolo “Que pasa en Cuba”: ospite d’eccezione la dottoressa Aleida Guevara, figlia del Comandante Ernesto Che Guevara.
Quella di San Giovanni Rotondo sarà la penultima tappa di un tour partito da Milano e che ha toccato molte regioni italiane: dalla Toscana alla Sicilia, passando dalla Calabria alla Campania. Il ciclo di incontri di Aleida Guevara si concluderà il 25 giugno a Bari con la consegna del premio Magna Grecia Awards.
Medico pediatra specialista in malattie respiratorie, Aleida Guevara ha partecipato a numerose missioni delle brigate mediche internazionali che assistono, gratuitamente, molti Paesi in via di sviluppo. Una delle brigate mediche cubane, la Henry Reeve, lo scorso anno diede un aiuto fondamentale nel contrasto alla pandemia in Lombardia e Piemonte, due delle regioni italiane più colpite dal virus.
Al dibattito parteciperà il sindaco di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti, l’assessore Cafaro, i medici di Casa Sollievo, il dott. Trombetta e il dott. Bentivogli, il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Roberto Cappucci e il segretario del circolo Italia – Cuba di San Giovanni Rotondo Michele Carriera. Aleida Guevara parlerà di sanità, di lotta al covid, di sviluppo di vaccini e offrirà la possibilità di conoscere meglio una realtà, quella cubana, troppo spesso raccontata attraverso stereotipi e luoghi comuni. Non mancheranno ovviamente dei ricordi del padre, Ernesto Che Guevara.
Al termine dell’incontro, Aleida Guevara inaugurerà il locale circolo dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba che sarà intitolato a Celia Sànchez, nella vicina Via Spartaco, 25.