Giunto alla 31ma edizione il festival organizzato da Benito Ripoli
Al via venerdì 3 agosto la 31ma edizione della Rassegna Internazionale del Folklore, l’annuale kermesse ideata dall’inossidabile Benito Ripoli, presidente nazionale ed internazionale dei gruppi folkloristici oltre che fondatore dello storico gruppo sangiovannese l’Eco del Gargano.
La manifestazione sarà uno degli eventi clou del cartellone degli eventi estivi. Gruppi provenienti da ogni parte del mondo si esibiranno per regalare ai sangiovannesi delle serate indimenticabili all’insegna della musica e delle tradizioni popolari. Quest’anno inoltre dopo anni in periferia, le serate torneranno a svolgersi nella centralissima Piazza Europa, cuore della città.
Si parte venerdì 3 agosto con l’esibizione dei gruppi dalla Russia, dal Perù e da Taiwan e le esibizioni dell’Eco del Gargano, dei Tarantati e dei Moffa.
Sabato 4 agosto è la volta dei gruppi provenienti dall’Uzbekistan e dalla Serbia oltre che le esibizioni dell’Eco, La Morgia e Murgantia.
Chiusura in grande stile domenica 5 agosto con “Taranta…ella – Festival della musica popolare” con le esibizioni dei Cantatori del Gargano, Festa Farina e Folk, i Gargarensi, Etnomusicantes e Gargano Folk.
La festa sarà allietata dagli stands enogastronomici a cura del catering dell’hotel Mir di San Giovanni Rotondo. Sarà inoltre allestito un punto di raccolta giocattoli da devolvere alla pediatria oncologica di Casa Sollievo della Sofferenza. L’evento gode inoltre dei patrocini del Comune di San Giovanni Rotondo e della BCC.
alv