Sotto la lente di ingrandimento del Portavoce Salvatore Biancofiore:
• Traversa Cavallotti
• Bando per impianti pubblicitari
• Accertamento del pagamento dei tributi
In attesa che venga convocata la prossima seduta del Question Time, riportiamo le interrogazioni a firma del consigliere Salvatore Biancofiore, portavoce del MoVimento 5 stelle.
Interpellanza n° 1
Al Signor Sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo
Al Presidente del Consiglio
Interrogazione per Question Time.
Il consigliere comunale Biancofiore Salvatore, portavoce dei 5stelle,
PREMESSO
-
- Che all’imbocco di Traversa Cavallotti con Via Foggia, sulla facciata dell’immobile il cui piano terra è adibito a studio intestato ad un professionista di cognome Canistro, è situato un organo illuminante che non rispetta né le distanze tecniche e né la posizione rispetto agli altri organi illuminanti, situati questi ultimi a destra se si percorre la strada in senso est-ovest.
- Che solo la pavimentazione antistante lo studio del suddetto professionista è rifinita a regola d’arte, mentre il resto della strada, fino all’imbocco di Corso Roma, risulta un percorso pericoloso per i pedoni e per le macchine per i tratti sconnessi che caratterizzano tutta Traversa Cavallotti.
CONSIDERATO
- Che risulterebbe immorale se dovesse appurarsi che l’intestatario dello studio in questione corrisponde a chi oggi ricopre una carica all’interno della Giunta Comunale.
- Che chi sfrutta una carica pubblica per curare gli interessi privati contrasta con i principi elementari del buon amministrare e dovrebbe essere, immediatamente, dimissionato senza se e senza ma dal Sindaco.
- Il nome riportato sulla targa dello studio corrisponde all’attuale vice-sindaco nonché assessore ai lavori pubblici (come si evince anche dal numero telefonico riportato).
Tanto premesso e considerato,
CHIEDE
-
- Quali sono i motivi che hanno indotto il dirigente della sezione tecnica, arch. Modesto De Angelis (o chi per lui), ad autorizzare il posizionamento, quanto meno anomalo, dell’organo illuminante sull’immobile sopra descritto e il completamento dei lavori di pavimentazione solo davanti allo studio.
-
- Se è intenzione del Sindaco far ripristinare l’organo illuminante nella posizione corretta dal punto di vista tecnico e in linea con gli altri organi illuminanti.
-
- Se il Sindaco ritiene normale che l’illuminazione dell’entrata dello studio privato sopra citato avvenga a spese dei cittadini tutti.
-
- Se è intenzione del Sindaco dare un segnale di serietà amministrativa alla città dimissionando chi si è reso, eventualmente, responsabile di un evidente abuso di potere.
- Quali sono stati i motivi che hanno fatto scattare l’urgenza della ristrutturazione dei pochi metri del tratto Via Foggia – Via Poerio.
Si allegano le foto che descrivono visivamente lo stato dei luoghi prima e dopo i lavori.
Si richiede risposta scritta celere e completa.
Salvatore Biancofiore
Portavoce M5S San Giovanni Rotondo
Interpellanza n° 2
Al Signor Sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo
Al Presidente del Consiglio
Interrogazione per Question Time.
Il consigliere comunale Biancofiore Salvatore, portavoce dei 5stelle,
PREMESSO
-
- Che in data 26-05-2016 il Dirigente del settore urbanistica, arch. Modesto De Angelis, nominato con Decreto Prot. N.27192 del 30-09-2016 del Sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo COSTANZO CASCAVILLA, con la determina N.782, avente ad oggetto: INSTALLAZIONE DI NUOVI IMPIANTI PUBBLICITARI IN ALCUNE ZONE DEL TERRITORIO URBANO DI SAN GIOVANNI ROTONDO: DETERMINA A CONTRARRE AI SENSI DELL’ART.192-COMMA1- DEL D.LGS. N.RO 267/2000 E SS.MM.II. – ED APPROVAZIONE SCHEMA “AVVISO PUBBLICO” PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, DETERMINAVA:
-
- “1- di adottare la determina finalizzata alla individuazione delle società interessate alla assegnazione di nuovi spazi pubblicitari…
a) ambito turistico-zona 1^-mq. 50;
b) ambito turistico-zona 2^-mq. 50;
c) ambito industriale commerciale-mq. 50;
d) ambito commerciale-mq. 50.”
- “1- di adottare la determina finalizzata alla individuazione delle società interessate alla assegnazione di nuovi spazi pubblicitari…
-
- “2- di stabilire, come stabilisce, che l’assegnazione degli spazi avrà una durata di anni 9 (diconsi anni nove) …”
-
- “di stabilire, come stabilisce, altresì, l’assegnazione degli spazi avverrà mediante gara ad evidenza pubblica, preceduta da apposita manifestazione di interesse…”
-
- Che in data 7 luglio 2016, prot. N. 18883, veniva spedita alla Ditta Artigiangrafica s.r.l. la comunicazione per avviso pubblico “Manifestazione di interesse all’installazione di nuovi impianti pubblicitari…”.
-
- Che nella comunicazione, prot. N. 18883, si precisava:” a voler presentare entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25/07/2016 in busta chiusa e sigillata” l’offerta per la partecipazione alla gara.
-
- Che in data 26 luglio 2016, il giorno dopo della scadenza, con protocollo n. 020419, la titolare della Ditta Artigiangrafica inoltrava “Reclamo avverso BANDO – COMUNICAZIONE PER AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’INSTALLAZIONE DI NUOVI IMPIANTI PUBBLICITARI…”
-
- Che nel Reclamo si rilevava: “l’impossibilità di rispondere in maniera compiuta ed adeguata ad un bando assolutamente generico, che non specifica né spazi disponibili, né durata del contratto, né criteri oggettivi di selezione e di valutazione”.
- Che nel Reclamo si chiedeva: “un chiarimento formale sulle questioni esposte e che hanno impedito alla ARTIGIANGRAFICA s.r.l. di partecipare al Bando”.
CONSIDERATO
- Che, a parere dello scrivente, la determina era esaustiva e chiara tant’è che le altre ditte hanno presentato l’offerta entro il termine di scadenza.
CHIEDE
-
- Di sapere dal Dirigente, arch. Modesto De Angelis (o chi per lui), quali sono stati i motivi per concedere l’opportunità di allungare i tempi fino al 16 agosto 2016 alla Ditta Artigiangrafica per la presentazione dell’offerta.
- Di sapere se la titolare della Ditta Artigiangrafica s.r.l., Via San Benedetto 4, 71013 San Giovanni Rotondo, e il suo socio sono legati da gradi di parentela con membri dell’Amministrazione.
Si richiede risposta completa e celere.
Salvatore Biancofiore
Portavoce M5S San Giovanni Rotondo
Interpellanza n° 3
Al Signor Sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo
Al Presidente del Consiglio
Interrogazione per Question Time.
Il consigliere comunale Biancofiore Salvatore, portavoce dei 5stelle,
PREMESSO
-
- Che con la D.D. n° 936 del 26/06/2017 il Comune di San Giovanni Rotondo ha affidato alla concessionaria Andreani Tributi s.r.l. il servizio di gestione, accertamento e riscossione della Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche.
-
- Che il Concessionario del TRIBUTO sta accertando, per l’anno 2012, gli OMESSI pagamenti da parte dei cittadini del Comune di San Giovanni Rotondo.
-
- Che i cittadini, pur avendo provveduto al regolare pagamento, se hanno smarrito, disgraziatamente, la ricevuta del 2012 sono costretti a pagare il doppio della cifra per l’aggiunta delle sanzioni amministrative e delle spese di notifica.
-
- Che non risulta chiaro il collegamento tra l’ufficio Tributi e l’ufficio di Riscossione dell’occupazione Spazi ed aree pubbliche.
- Che anche per altri tributi comunali, stranamente, l’accertamento arriva cinque anni dopo la data di scadenza per il pagamento del tributo stesso.
CONSIDERATO
-
- Che è giusto effettuare i controlli per tutti i cittadini
- Che sarebbe opportuno che tale azione si svolgesse l’anno dopo della scadenza e non aspettando un quinquennio.
CHIEDE
-
- Di sapere come mai non esiste un collegamento fra gli uffici sopra citati per non costringere i cittadini che hanno pagato regolarmente le tasse ad attese e perdite di tempo inutili.
-
- Di sapere chi e perché decide che l’accertamento per gli omessi pagamenti delle varie tasse comunali deve avvenire dopo cinque anni.
- Se è intenzione dell’assessore al ramo impartire ordini precisi per non far gravare sui cittadini gli interessi che maturano nel quinquennio per il mancato pagamento, spesso, non intenzionale.
Si richiede risposta scritta celere e completa.
Salvatore Biancofiore
Portavoce M5S San Giovanni Rotondo