Le richieste di chiarimento della consigliera Nunzia Canistro
La consigliera di opposizione esponente di Fratelli d’Italia, Nunzia Canistro, interroga su:
- Fogna Bianca
- Mensa scolastica
Interpellanza n. 1
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
OGGETTO: interrogazione consiliare URGENTE ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del Reg. del C.C.
Con la presente, la sottoscritta, Nunzia Canistro, nella sua qualità di capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, IN VIA DI URGENZA
Preso atto dell’approfondimento istruttorio contenuto nella nota prot.llo n.34423 del 03.12.2019 di cui si chiede copia, in pari data la Giunta Comunale con delibera N 95 del 3/12/19 pubblicata il 5/12/19 procedeva a dare indirizzo, senza i pareri tecnici e contabili di cui all’art. 49 del TUEL, al dirigente pro tempore ing. De Bonis di revocare la Delibera di G.C. n.223 del 12.12.2017.
La predetta delibera di G.C. n.223 del 12.12.2017 veniva adottata dalla precedente amministrazione per manifestare, in coerenza con gli atti citati nella sua premessa, il preminente interesse pubblico sopravvenuto alla realizzazione, sulle aree di cui agli allegati degli elaborati grafici, dei lavori di mitigazione del rischio idraulico di cui al finanziamento regionale dell’importo di € 4.900.000,00, e, conseguentemente si invitava il Dirigente del Settore lavori Pubblici e Ambiente ad assumere ogni idoneo e conseguente provvedimento, compresa la revoca dell’aggiudicazione alla ditta Foredil di Gemma Vincenzo di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 731 del 18/05/2016 riferita ai lavori c.d. di FOGNA BIANCA.
Considerato che il Comune di San Giovanni Rotondo con lettera del 9/10/2019 prot. 70402 chiedeva all’ANAC se è possibile stipulare un contratto d’appalto pubblico con una ditta che aveva il DURC regolare al momento dell’aggiudicazione, anche regolarizzato successivamente, e l’Autorità Anticorruzionne rispondeva con parere pubblico il 18/11/2019 affermando che l’irregolarità del DURC, ovvero di tutti i requisiti generali e speciali devono essere posseduti dalle ditte aggiudicatarie fino alla stipula del contratto, restando irrilevante una eventuale regolarizzazione tardiva.
Verificato che la Giunta Comunale con la delibera N 95 del 3/12/19 ha di fatto dato indirizzo al dirigente di revocare la delibera del 2017, quindi in sostanza si è detto all’ing. De Bonis di procedere con la stipula del contratto con la Ditta Foredil di V.Gemma per la realizzazione della Fogna Bianca.
Tutto ciò premesso, si chiede di sapere se la ditta Foredil di V. Gemma abbia posseduto senza soluzione di continuità, quindi senza interruzione, tutti i requisiti previsti per legge e come ha ricordato anche l’ANAC dal momento della presentazione dell’offerta e almeno fino a quando l’allora dirigente del settore LLPP ing De Bonis trasmetteva alla precedete giunta la proposta di delibera di approvazione del contratto ??
Si chiede di sapere il parere precontenzioso inviato all’ANAC a quale appalto di questo Comune si riferisce?
Inoltre si chiede di conoscere a che punto è la procedura relativa al finanziamento regionale per la mitigazione del rischio idrogeologico? Quali sono gli atti adottati da questa amministrazione?
Quale è la tempistica prevista per non perdere il suddetto finanziamento, che a differenza di quello aggiudicato alla ditta Foredil che verrà pagato dai cittadini di San Giovanni Rotondo, è di natura regionale, e quindi non graverà sulle nostre tasche??
Se era intenzione di questa amministrazione procedere con l’appalto vinto dalla ditta Foredil perché abbiamo perso ancora 6 mesi, invece di procedere immediatamente, visto che le rate del mutuo per questo appalto sospeso le continuiamo a pagare noi cittadini??
Si chiede di avere anche risposta scritta
San Giovanni Rotondo 6/12/2019
F.to Nunzia Canistro
Interpellanza n. 2
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
OGGETTO: integrazione interrogazione consiliare ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del Reg. del C.C.
Con la presente, la sottoscritta, Nunzia Canistro, nella sua qualità di capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia
Vista la richiesta già formalizzata a verbale durante la seduta della 3^ Commissione dello scorso 29/10/2019, con la quale evidenziavo le lamentele pervenutemi da moltissimi genitori relativamente alla qualità del servizio mensa scolastica; in particolare mi veniva riferito del cibo freddo e di scarsa qualità che viene somministrato agli alunni .
In particolare nella seduta della suddetta commissione permanente si chiedeva anche quali controlli sono stati effettuati dal DEC sulla regolare esecuzione del contratto da parte del stazione appaltante, quindi dal Comune
Considerato che nonostante le successive richieste a mezzo pec del 21/11/2019, del 25/11/2019, del 2/12/2019 con le quali la scrivente chiedeva copia di tutte le fatture e relativi DDT della merce che viene somministrata ai bambini di San Giovanni Rotondo ad oggi l’Amministrazione comunale non ha ancora consegnato le fatture relative alla merce.
CHIEDE
all’Assessore delegato di avere copia di tutte le fatture e DDt relative all’anno scolastico;
chiede di sapere quante ispezioni , anche a sorpresa se ve ne sono state, e quali controlli sono stati effettuati dal DEC dall’inizio del servizio, fino ad oggi, al fine di verificare il rispetto puntuale del Capitolato, ovviamente si chiede copia delle relazioni scritte, ove ve ne fossero.
Inoltre, considerato che con determinazione dirigenziale n. 1791 del 07/12/2017 il Dirigente del settore nominava DEC di questo appalto l’Avv. Lucia De Bonis, confermando tale ruolo anche con la determina dirigenziale n. 347 del 18/03/2019.
Considerato, invece, che nella nota inviata il 7/11/2019 prot. 31849/19 al Consorzio Brin Mense -per chiedere copia delle fatture dalla scrivente richieste nel summenzionato verbale del 29 ottobre- la dott.ssa Capodilupo si qualifica lei come DEC, si chiede di conoscere chi è realmente il direttore dell’esecuzione del contratto in parola che ha tra i suoi compiti il coordinamento, la direzione e il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante, in modo da assicurarne la regolare esecuzione nei tempi stabiliti e in conformità alle prescrizioni contenute nei documenti contrattuali e nelle condizioni offerte in sede di affidamento.
Si chiede copia della determina con la quale la dott.ssa Capodilupo è stata indicata quale DEC dell’appalto mensa, laddove vi fosse agli atti di questo Comune
Si chiede di avere risposta scritta e si chiede di avere copia conforme dei verbali degli eventuali controlli effettuati .
San Giovanni Rotondo 04/12/2019
F.to Nunzia Canistro