Biancofiore interroga su:
• parcheggi per disabili
• intestazione dell’asilo di Via Lauriola
• sicurezza sismica delle scuole
In attesa che venga convocata la seduta del Question Time per il mese in corso, riportiamo le interrogazioni a firma del consigliere Salvatore Biancofiore, portavoce del MoVimento 5 stelle.
SAN GIOVANNI ROTONDO 5 settembre 2017
Al Sindaco Costanzo Cascavilla
Al Vicesindaco Nunzia Canistro
Al Presidente del Consiglio Giuseppe Mangiacotti
Interpellanza n° 1
OGGETTO
Interrogazione: quale effettiva distribuzione dei parcheggi per disabili presso il Poliambulatorio “Papa Giovanni Paolo II”?
Mi sento in dovere di riprendere la questione dei parcheggi per disabili presso il Poliambulatorio perché, nonostante già dal mese di marzo il Consigliere Giuseppe Miglionico e la Vicesindaco Nunzia Canistro, si siano pavoneggiati per la bella soluzione messa in atto dal Comune in merito, a tutt’oggi si è rivelata il solito bluff da propaganda politica.
Fatto il primo passo per lo spostamento dei parcheggi dalla salita al piazzale, il resto è rimasto solo fumo. Dove sono i parcheggi gratuiti per disabili previsti all’interno del Poliambulatorio? Quelli tutt’ora presenti sono a pagamento. Dove sono i parcheggi rosa che la tanto compiaciuta Vicesindaco menzionò durante l’intervista a TvGargano?
Fa specie vedere come anche i disabili vengano strumentalizzati ai fini meramente propagandistici di una politica di basso livello.
Pertanto, vorrei sapere quali sono le intenzioni di questa amministrazione, e soprattutto del Vicesindaco, in merito all’eventuale ripristino dei parcheggi per disabili e alla creazione di quelli rosa. Che nessuno ci dia a bere la favoletta di quelli all’interno del Poliambulatorio perché sappiamo che non c’è nessuna intesa in merito con l’amministrazione dell’Ospedale CSS.
Interpellanza n° 2
OGGETTO
Interrogazione: ritardo nell’intestazione dell’asilo di Via Lauriola a San Luigi Orione
Durante la seduta del Consiglio Comunale del 14 luglio chiesi come mai non era ancora avvenuta l’intitolazione della Scuola Materna di Via Lauriola a “San Luigi Orione”, la vicesindaca, Nunzia Canistro, mi rispose che purtroppo si aspettava ancora la risposta di approvazione dal Prefetto e si irritò di fronte alle mie insistenze circa la necessità di effettuare sollecitazioni. Mi accusò, inoltre, di inesperienza e di non saper fare opposizione, disse che formulavo accuse senza avere la giusta e necessaria documentazione, cosa che invece era in suo possesso.
La cosa sconcertante, e a mio avviso molto grave, è che la risposta del prefetto era già pervenuta ed era positiva e porta la data di emissione del 22 aprile 2016 (come si può evincere dalle copie dei documenti)!!!
Essa è stata protocollata in data 27 Aprile 2016 (protocollo n.12068).
PIÙ DI UN ANNO FA.
Nel documento si legge testualmente: il comune di San Giovanni Rotondo è autorizzato a denominare l’asilo nido comunale di via Lauriola a “San Luigi Orione”.
Come mai la vice Sindaca non era al corrente?
Io mi chiedo cosa dobbiamo ravvisare in tutto ciò: superficialità, incompetenza, disinteresse, arroganza… … …
Nonostante questo, a distanza di ulteriori due mesi, ancora non si è provveduto ad effettuare l’intestazione dell’asilo e noi siamo ancora qui a chiedere quali sono le ragioni che hanno portato a eludere tale autorizzazione.
La cosa che mi sembra ancora più indecorosa è l’aver scaricato sul Prefetto la responsabilità del ritardo, quando di fatto egli aveva risposto in tempi abbastanza brevi.
Forse occuparsi dell’intestazione di un asilo comunale è cosa troppo banale per i nostri amministratori, ma non si può essere sempre di fronte ad una telecamera, ogni tanto bisogna anche occuparsi della quotidianità e dei problemi della comunità.
Interpellanza n° 3
OGGETTO
Interrogazione: Sicurezza sismica degli edifi sciolastici
Il sottoscritto Consigliere Comunale, Portavoce del M5S premette che :
- Ad inizio anno scolastico 2016/17 il M5S locale ha sollevato il problema della sicurezza sismica di alcuni plessi di competenza comunale e provinciale e sollecitato a più riprese di provvedere a quanto riportato nel “rilievo diagnostico del 2003” a firma dell’Ing. Salvatore Fucci e nelle richieste del Dirigente Ing. Leonardo De Bonis del 3/11/2006, protocollo n. 31517;
- A distanza di un anno, ad inizio di un nuovo anno scolastico, dopo solo uno sterile tentativo di individuare studi professionali per accertare la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici :
NESSUNA CONCRETA INIZIATIVA È STATA INTRAPRESA DALL’AMMINISTRAZIONE!
Ciò ha precluso il rischio di perdere , ancora una volta, i finanziamenti disponibili (bando pubblicato di recente sul MIUR) per le scuole della Puglia .
Tanto premesso e ritenuto
INTERROGA
Come mai l’Amministrazione comunale non interviene su una problematica così delicata per la tutela della sicurezza degli alunni e di tutti gli operatori delle scuole interessate?
Come mai l’Amministrazione e i locali rappresentanti Provinciali non sensibilizzano e sollecitano di uffici di competenza della Provincia di Foggia peraltro più volte contattati dal M5S locale?
Salvatore Biancofiore
Portavoce M5S