Domani consiglio comunale – ore 18.00
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
di San Giovanni Rotondo
– sede –
Oggetto: interrogazione consiliare ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del regolamento del Consiglio comunale.
Interrogazione n° 1
I sottoscritti consiglieri comunali, premesso:
– che il Comune di San Giovanni Rotondo a tutt’oggi non ha ancora proceduto all’assegnazione delle aree di edilizia residenziale pubblica previste per diversi comparti edilizi della nostra città, secondo quanto concordato e sancito nelle convenzioni sottoscritte con i rispettivi consorzi;
– che per effetto di tale mancata assegnazione, il Comune non può riscuotere il tributo (IMU) relativo al possesso e/o detenzione della predette aree o suoli edificatori.
Tanto premesso
interrogano
il Sindaco e/o l’Assessore delegato, per sapere se se è intenzione dell’Amministrazione comunale attribuire le aree in questione, consentendo in tal modo che l’Ente possa incassare somme ed importi di una notevole entità, considerato che i consorzi interessati riguardano zone vaste e estese della nostra città.
Interrogazione n° 2
I sottoscritti consiglieri comunali, premesso:
che, il Comune di San Giovanni Rotondo è dotato di una rete civica presente all’indirizzo web www.comune.sangiovannirotondo.fg.it;
che, lo stesso sito istituzionale è collegato alla pagina Facebook www.facebook.com/sangiovannirotondo con oltre 4mila seguaci;
che, l’accesso alla stessa “rete” è consentito solo attraverso password di personale autorizzato;
Interrogano
Il sindaco e/o l’assessore preposto, chiedendo chi è il responsabile della rete civica del Comune di San Giovanni Rotondo e della pagina Facebook ad esso collegata; quali sono gli scopi per la quale è stata costituita la rete civica; chi sono gli addetti all’aggiornamento del sito istituzionale; a quanto ammonta il costo annuo della gestione (personale, abbonamenti, occupazione spazio web, manutenzione tecnica) della rete civica; quali caratteristiche devono avere gli interventi, eventi, programmi, avvisi, per meritate la pubblicazione sul sito istituzionale; a quale organo di vigilanza è sottoposta la stessa rete civica.
Interrogazione n° 3
Premesso che con determinazione dirigenziale n. 617 del 14/’4/2015 veniva assunto un impegno di spesa di euro 280 occorrenti per lo svolgimento di una serata danzante del mese di aprile 2015 e che tale importo veniva imputato al capitolo 1507 art. 10 “Spettacoli organizzati dal comune” del bilancio di competenza 2015.
Si chiede di conoscere:
• Chi ha organizzato la serata?
• Quali sono i criteri e le procedure che l’attuale amministrazione segue nell’organizzazione di tali serate?
• Quali sono i criteri utilizzati per la concessione del chiostro comunale per tali tipologie di manifestazioni?
Interrogazione n° 4
Tutti i proprietari di case rurali ricadenti nel comune di San Giovanni Rotondo pagano regolarmente la Tari anche se in misura ridotta. Risulta che a tali proprietari non sono state fornite né le pattumelle né le buste per la raccolta differenziata. Inoltre anche i bidoni stradali che permettevano lo smaltimento dei rifiuti sono stati rimossi.
Alla luce di quanto esposto i proprietari di case rurali sono costretti a portarsi i rifiuti a casa per poi differenziarli.
Si interpella il sindaco e/o l’assessore delegato per conoscere se e in che modo si vuole intervenire per risolvere questo annoso problema che tanti disagi crea ai nostri concittadini.
Interpellanze a firma dei consiglieri:
Bertani Francesco
Cappucci Antonio Pio
Chiumento Carmelo
Crisetti Michele
Gemma Michele
Santoro Antonio
Interrogazione n° 5
I sottoscritti consiglieri comunali premesso che in varie zone della nostra città la presenza di erbacce imprime un tono di abbandono e trasandatezza che sia al cittadino sensibile sia al turista, rivela una situazione di sciatteria della città.
Interrogano
L’assessore all’ambiente in merito alla pulizia delle strade cittadine. Si riuscirà con il nuovo appalto della nettezza urbana a sopperire a questa cronica mancanza di decoro per la nostra città, visto che tale servizio era comunque previsto anche prima della modifica dell’appalto?
I consiglieri comunali
Bertani Francesco
Gemma Michele
Crisetti Michele
Cappucci Antonio Pio