Dal Piano di Zona alla questione parcheggi
Seduta di consiglio comunale dedicata al Question time particolarmente vivace e partecipata quella andata in scena ieri sera, contrariamente a quanto accade di solito. Presenti l’intera giunta e la quasi totalità dei consiglieri comunali.
La prima interpellanza è quella di Michele Crisetti che chiede all’Assessore di Maggio delucidazioni circa la richiesta di spostare a San Giovanni Rotondo il comune capofila del Piano Sociale di Zona. La risposta dell’assessore è stata molto evasiva: “Se ne discuterà nei prossimi giorni, ma San Marco rimarrà capofila”. A questo punto è intervenuto il Sindaco Pompilio per chiarire la faccenda: “Proprio questa mattina siamo stati ad una riunione presso l’ufficio della dirigente regionale, la dottoressa Candela. Lei stessa ha confermato categoricamente che non è possibile cambiare il comune capofila del Piano Sociale di Zona, che quindi rimarrà San Marco in Lamis. Al massimo si potrebbe spostare la gestione operativa dei servizi, la cassa per intenderci, ad un altro comune. Ho chiesto inoltre se c’era la possibilità di distaccarsi dagli altri comuni dell’ambito per andare da soli, ma anche qui la dirigente ha spiegato che non è possibile in quanto l’elargizione dei finanziamenti avviene in un ottica di sistema e di insieme di comuni. Ci deve essere unità d’intenti tra tutti i comuni: se solo un comune non fosse d’accordo a qualsivoglia cambiamento si procederebbe immediatamente al commissariamento dell’Ambito, con tutti i problemi del caso”.
Nella seconda interpellanza sempre il consigliere Crisetti ha chiesto lumi, sempre all’assessore Di Maggio, sui controlli periodici sui pass auto per disabili. L’assessore ha riferito che i controlli periodici della Polizia Municipale proseguono senza sosta e che tra un anno si ovvierà a tutti questi problemi quando entrerà in vigore il pass unico europeo.
La terza interpellanza, presentata da Agire Insieme, è stata sullo stato di abbandono e pulizia di Corso Umberto I. L’assessore all’ambiente Teresa Sauchelli ha risposto che ha già sollecitato l’azienda del servizio di igiene urbana per una maggiore pulizia del corso e di Piazza dei Martiri. “Purtroppo – riferisce Sauchelli – i particolari materiali della pavimentazione del corso non possono essere puliti con i normali metodi per questo già abbiamo contattato aziende specializzate che siano in grado di eliminare lo sporco presente sulla pavimentazione del corso”.
Nella quarta interpellanza il consigliere Bertani chiede sempre all’assessore Sauchelli, i risultati della campagna sull’adozione dei cani, pubblicizzata da un mese a questa parte dall’amministrazione. L’interpellanza del capogruppo IdV è stata fatta con spirito provocatorio in quanto il comune ha indetto questa iniziativa senza interpellare né il canile né altresì il servizio veterinario della Asl, di cui Bertani è funzionario, benché nel manifesto si faccia esplicito riferimento a servizi effettuati sia dal canile che dalla Asl. L’occasione è stata propizia per accedere un dibattito sulla condotta dei cani, ossia l’obbligo dei padroni di portare con sè museruola e guinzaglio oltre al kit per raccogliere i materiali organici prodotti dagli animali, visto anche i recenti casi di aggressioni a danno delle persone da parte di cani non legati al guinzaglio e sprovvisti di museruola.
Nella quinta interpellanza sempre Bertani ha chiesto lumi sullo stato dei lavori su una condotta del gas nel comparto M, condotta che causa una sopraelevazione del manto stradale, e sullo stato della voragine stradale che si è formata su via Fraccacreta a causa delle piogge.
Per il primo quesito risponde l’assessore Ricciardi il quale ha garantito un celere intervento dei tecnici comunali; per il secondo a rispondere è stato Michele Pennelli il quale ha riferito che si attende l’ultimazione del progetto per prolungare di 150 metri il tratto della fogna bianca di via Fraccacreta, arteria che raccoglie una grande mole di acqua e che necessita di un tronco idrico dalla portata maggiore di quello attuale, che risalirebbe a circa 30 anni fa.
La sesta interpellanza è stata curata da Mimmo Longo il quale ha chiesto delucidazioni sul commercio abusivo, specialmente su quanto accaduto nei giorni di Ognissanti e del 2 Novembre, con commercianti di fiori abusivi sparsi sul territorio cittadino. L’assessore Di Maggio si è riservato di rispondere per iscritto nei prossimi giorni.
L’ultima interpellanza, presentata da PDL e Agire Insieme, è stata sulla questione relativa ai parcheggi ed in particolare sulle eventuali comunicazioni pervenute all’Amministrazione comunale circa la volontà del concessionario del servizio di recedere anticipatamente dal capitolato.
Qui l’assessore Ricciardi ha ribadito la volontà della ditta di rescindere il contratto in quanto genera perdite di servizio che non consentono di mantenere l’attuale stato occupazionale dei lavoratori. L’assessore ha ribadito come non ci siano stati ulteriori incontri tra la ditta e l’Amministrazione e che l’argomento sarà discusso con il contributo di tutta l’assise comunale, in quanto è un problema che riguarda l’intera città. Intanto la ditta Centra in una missiva ha comunicato all’amministrazione la rinuncia a svolgere il servizio di gestione dei parcheggi nella zona internazionale, chiedendo al comune di avviare il procedimento di risoluzione contrattuale, comunicando che il servizio sarà assicurato sino alla data del 17 novembre.
alv