Assunzioni nettezza urbana, funzioni organizzative ed eventi natalizi i temi posti dal consigliere Masciale
In vista della seduta del consiglio comunale riservata al Question Time di venerdì 10 febbraio, pubblichiamo le interpellanze a firma del capogruppo del Partito Democratico Matteo Masciale.
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO
E P.C. AL SINDACO
Interrogazioni ai sensi dell’art. 24 del Regolamento del Consiglio Comunale con risposta da comunicare per iscritto alla prossima seduta di Question Time .
Interpellanza n° 1
Oggetto: funzioni conferite ai titolari di posizioni organizzative.
Premesso che l’art. 107 del TUEL stabilisce che tra le varie mansioni dei dirigenti sono comprese le adozioni degli atti e provvedimenti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno; che in concreto risulta che i titolari di posizioni organizzative nominati dai dirigenti emanano atti rivolti anche all’esterno senza avere qualifica dirigenziale e pertanto, di fatto, svolgono funzioni dirigenziali.
Tutto ciò premesso, si chiede al Sig. Sindaco se sia stata disposta nomina dirigenziale con decreto sindacale ai titolari di posizione organizzativa. Contrariamente, si espliciti con quale facoltà normativa tali dipendenti emanano atti rivolti all’esterno di stretta pertinenza dirigenziale ex art. 107 del TUEL.
Interpellanza n° 2
Oggetto: assunzioni nettezza urbana
Il sottoscritto Matteo Masciale Consigliere comunale del PD interpella il Sindaco e/o l’Assessore delegato
Viste le ultime assunzioni da parte della ditta “Tekra Srl” che svolge il servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti del nostro comune
CHIEDO
Se e in che modo l’amministrazione ha partecipato alla scelta delle assunzioni e quali sono stati i criteri adottati per la scelta. In caso negativo motivazione per la quale l’ente non ha sorvegliato
Se questa amministrazione ha sorvegliato e valutato che tutti i diritti acquisiti dai lavoratori siano stati rispettati, ovvero se la forza lavoro fornita dalla ditta corrisponde al contratto siglato con questo comune ovvero se tutti i lavoratori secondo quanto statuito dal contratto operano, in relazione al monte orario ed alla tipologia contrattuale, in modo esclusivo sul territorio di questo comune.
Interpellanza n° 3
Oggetto: realizzazione tronco fogna nera
In data 29/12/2016 con numero protocollo 37295, circa 30 famiglie residenti nei pressi dell’incrocio di via Foggia, dopo il rondò, hanno richiesto la realizzazione di un tronco di fogna nera.
Si chiede al Sindaco e/o all’Assessore delegato cosa intende fare questa amministrazione riguardo a tale richiesta.
Interpellanza n° 4
Oggetto : rendicontazione spese relative alle festività natalizie
Il sottoscritto Matteo Masciale Consigliere comunale del PD
CHIEDE
al Sindaco e/o all’Assessore delegato di rendicontare le spese relative agli eventi organizzati e patrocinati durante le festività natalizie 2016/2017.
Il consigliere comunale
Matteo Masciale