Domenica il primo appuntamento con “In concerto”
Tutto pronto per la 5a stagione concertistica “In concerto” che apre i battenti domenica 18 maggio. Un appuntamento organizzato dal comune di San Giovanni Rotondo con la musica di spessore internazionale che ha ormai consolidato la sua identità grazie al successo di pubblico e critica delle scorse edizioni. Un successo decretato dal forte interesse dei cittadini sangiovannesi per la musica classica e dall’impegno degli organizzatori che, come per ogni edizione, hanno lavorato duramente per raggiungere un risultato eccellente.
I concerti, con ingresso libero, si svolgono nell’Auditorium della chiesa di San Pio da Pietrelcina alle ore 20,30.
“Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Giuliani – la città è onorata di accogliere artisti di fama internazionale in uno scenario magico quale quello della chiesa progettata da Renzo Piano. Ci auguriamo che i cittadini, e anche i turisti, possano godere dell’ottima musica.”
Il primo appuntamento di domenica 18 è con El Tango, il trio composto da Mimmo Sammartino (voce narrante), Quartetto Meridies e Pasquale Coviello (fisarmonica). Domenica 25 maggio è la volta di Affetti Baroque Ensemble con Stefano Bagliano al flauto dolce, Eric Oskar Huetter (Austria) al violoncello e Andrea Coen (Austria) al clavicembalo. Domenica 8 giugno tocca alla chitarra di Luca Lucini. Domenica 15 giugno suona l’orchestra di chitarre “De Falla” diretta dal maestro Pasquale Scarola. Dopo la pausa estiva la rassegna riprende con l’appuntamento di domenica 14 settembre con i russi Elena Nogaeva al pianoforte e Anton Istomin al viloncello. Domenica 28 settembre Antonio Fruscella alla chitarra e Rania Debs (Libano) al piano. Domenica 12 ottobre l’esibizione del pianoforte a quattro mani con gli spagnoli Carlos Lama e Sofia Cabruja. L’ultimo appuntamento è previsto domenica 26 ottobre con il pianoforte della serba Rita Kinka.
“Ormai giunta alla sua quinta edizione – ha dichiarato il direttore artistico Luciano Pompilio – la rassegna è una giovane, ma nel contempo affermata, realtà nel campo dell’offerta musicale classica del nostro territorio. Una realtà che si distingue dalle altre per l’originalità dei contenuti proposti e con una sempre accurata guida all’ascolto. La finalità di questa rassegna è stata, sin dal primo momento, quella di presentare ad un pubblico sempre più vasto ed interessato, gran parte dell’immenso patrimonio musicale lasciatoci dai più grandi geni della musica.”