Venerdì 13 “I Corteggiatori… va in scena l’Amore” e sabato 14 agosto il tributo a Mia Martini
Venerdì 13 agosto alle 21 torna a San Giovanni Rotondo la compagnia teatrale del Cerchio di gesso con “I Corteggiatori… va in scena l’Amore” di e con Carlo Loiudice e Vito De Girolamo, per un altro evento di “R…estate in città! 2010”.
Due attori, come ogni sera, si propongono di allietare il pubblico con il loro ormai famoso spettacolo sull’amore ma… questa volta qualcosa sembra non funzionare.
Uno dei due è disilluso, ferito, tradito e quindi determinato ad abbandonare per sempre lo spettacolo, perché impossibilitato a parlare d’amore.
L’amico e compagno di scena lo inviterà a ritornare sui suoi passi, ad esplorare l’universo dei suoi sentimenti e lo farà affidandosi alla grande letteratura, attraverso le parole dei più grandi poeti, come Neruda, Marquez, Hikmet e ancora autori di canzoni come Battiato, Paoli, De Andrè e non solo. Non soddisfatto lo inviterà al corteggiamento di qualcuno, a caso, seduto tra il pubblico e incredibile da credersi tutto sembra filare liscio finché non scopriamo che…
Uno spettacolo decisamente comico, che seduce e coinvolge attivamente gli spettatori, rendendoli complici di un gioco divertente, annullando la parete immaginaria che li separa dal palco ma che anzi li interpella in prima persona e li vede protagonisti.
Un modo simpatico per parlare di vicende che ci interessano quotidianamente, quelle legate al sentimento più grande che almeno una volta nella propria vita ha coinvolto tutti: l’Amore.
Sabato 14 in piazza dei Martiri “Solo Mia”, il tributo a Mia Martini, una delle massime espressioni della musica italiana. Artista straordinaria ed inimitabile, ha saputo trasmettere brividi ed emozioni a tante generazioni grazie alle appassionate e vissute interpretazioni. Con la sua voce ha contribuito ad esaltare brani oggi passati alla storia come veri e propri capolavori musicali.
Ecco perché, nell’ambito della programmazione estiva “R..estate in città! 2010”, la Pro Loco di San Giovanni Rotondo ha voluto proporre lo spettacolo della S40band, che – con la particolarissima e sensuale voce di Sabrina Carnevale (già vincitrice del Festival Mediterraneo nel 2008 proprio con un brano di Mia Martini) – ripercorrerà in chiave riarrangiata i brani più coinvolgenti del repertorio dell’artista calabrese.
Il tributo, quindi, vuole essere un omaggio alla grande Mimì e non e non una semplice cover.
Durante la serata si ripercorrerà la vita artistica di Mia Martini riproponendo le sue più note e coinvolgenti canzoni da “Piccolo uomo” ad “Almeno tu nell’universo” passando per brani cantati e già inseriti in repertori di altri artisti.