Per l’ing. Di Lullo e l’assessore all’Ambiente Cusenza:
“Nessuna mezza verità”
Al fine di evitare inutili strumentalizzazioni si risponderà puntualmente alle domande fatte dall’IDV secondo l’ordine dallo stesso prospettato :
– Ecotassa
o anno 2010 – Euro 15,00 / tonn.
o Anno 2009 – Euro 11,00 / tonn.
o Anno 2008 – Euro 20,00 / tonn.
§ Tale valore è stato fissato dalla regione Puglia, con Determinazione regionale n° 208 del 03/12/2009 , per tutti i comuni ricadenti all’interno dell’ATO FG3 ( Ambito Territoriale Ottimale ) comprendente anche il Comune di san Giovanni Rotondo , in quanto lo stesso:
· Non ha provveduto alla individuazione del gestore unico;
· Non ha provveduto alla chiusura del ciclo per il trattamento dei rifiuti.
– Costi di smaltimento in discarica :
§ – Euro 82,44 / tonn . + IVA 10% – anno 2010
§ – Euro 71.32 / tonn. + Iva 10% – anno 2009
o Al riguardo si precisa che tali costi sono relativi alla discarica di Cerignola presso la quale, con decorrenza Novembre 2008, il Comune di San Giovanni Rotondo è obbligato a conferire il proprio materiale ;
– Tutte le isole meccanizzate sono state specificatamente finanziate con fondi Regionali mediante utilizzo di economie realizzate nei diversi Ambiti provinciali . Tali finanziamenti rientrano nell’ottica di garantire un miglioramento e potenziamento dei sistemi di raccolta nel senso di massimizzare ed razionalizzare la raccolta differenziata, in ragione della maggiore capacità di stoccaggio , ad impatto visivo nullo .
– L’Incremento della raccolta differenziale avutosi a partire dal 2007 ad oggi , pari al circa 8% dei rifiuti prodotti su base annuale hanno determinato una economia pari ad Euro 90929,53 (riferita all’annualità 2009 ) così determinata : 1016,54 tonn. (pari all’8% dei rifiuti prodotti) X (11,00 + 71,32 + 7,13 ) = Euro 90929,53. Tale è la misura economica dell’incremento della R.D., su base annuale.
– Il capitolato di appalto per la gestione dei servizi di igiene urbana è stato redatto dagli uffici Comunali e specificatamente approvato in consiglio comunale , dopo ampia discussione a seguito della quale sono state apportate integrazioni per tenere nella dovuta considerazione le diverse emergenze ambientali. Con tale pianificazione l’amministrazione si è posta degli obiettivi per la R.D. il cui raggiungimento non può che essere frutto di una azione congiunta amministrazione – cittadini.
– I dati relativi alla raccolta sono comunicati alla regione con cadenza annuale. La comunicazione inoltre viene fatta distinguendo le diverse frazioni di prodotto raccolto. La elaborazione di tali dati non rientra certamente tra le competenze dell’Amministrazione Comunale.
– La raccolta differenziata prodotta dal Comune di San Giovanni Rotondo rientra nella media dei valori di ambito., su base annuale.
Sulla scorta di quanto sopra rappresentato ed in risposta alle specifiche richieste fatte, emerge , senza nessuna “mezza verità”, che :
– L’aumento del 6% della TARSU è dovuto unicamente all’aumento della tariffa di smaltimento determinata autonomamente dal Comune di Cerignola presso il quale questo Comune è obbligato , attualmente, al conferimento.
– Le tariffe per il conferimento in discarica sono stabilite in sede di ATO competente. Attualmente non è possibile conferire presso la discarica di competenza (Foggia) per ragioni strutturali (Lavori di adeguamento);
– Nonostante il servizio di trasporto sia diventato evidentemente più oneroso (dovendo il concessionario conferire a Cerignola anziché a Foggia) lo stesso non ha comportato alcun aumento di costo per la utenza cittadina e questo poiché questa Amministrazione, modificando integralmente il vecchio capitolato, ha specificatamente previsto tale situazione ed ha congelato i costi di trasporto (contrariamente a quanto era previsto nel passato) ponendo integralmente a carico del gestore eventuali maggiori differenze derivanti da una diversa localizzazione del sito di conferimento.
– I servizi di raccolta e smaltimento relativi a questo Comune, sulla base dei dati storici, dimostrano che vi è stato un miglioramento oggettivo del servizio che , seppure non ottimale in termini di raggiungimento degli obiettivi fissati in sede progettuale, consente al Comune di San Giovanni Rotondo di essere, quanto meno, perfettamente in linea con i valori di Ambito.
– Non è corretta l’affermazione secondo la quale “l’Assessore ed il Dirigente” pensino di risolvere i problemi della raccolta differenziata attraverso la realizzazione di nuove isole ecologiche. Infatti tali attrezzature altro non sono che semplici contenitori, seppure evoluti sotto il profilo tecnologico. Ciò che invece si sostiene è che questo tipo di impianto contribuisce a migliorare il servizio in quanto consente una migliore razionalizzazione della gestione dei servizi di raccolta e trasporto attraverso una massimizzazione della quantità trasportate , senza che ciò determini un proliferare di contenitori di tipo tradizionale, poco graditi dai cittadini specie quando gli stessi sono prossimi alle abitazioni.
– La realizzazione delle isole ecologiche è stata specificatamente finanziata con risorse Regionali e provinciali. La stessa Provincia di Foggia, relativamente al finanziamento della ultima isola ecologica, vincola la somma accreditata all’acquisto di nuovi contenitori ritenendoli necessari per l’incremento della R.D.
Quanto sopra corrisponde a ciò che è in atti . Pertanto “nessuna mezza verità “ ma totale trasparenza e disponibilità al dialogo ed alla rappresentazione dello stato delle cose senza, tuttavia, soggiacere a pretestuose strumentalizzazioni.
Il dirigente III Settore
Ing. Benedetto E. di Lullo
L’Assessore all’Ambiente
Dott. Gaetano Cusenza