Partita una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata
E’ partita una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta ai cittadini sangiovannesi per la raccolta differenziata.
Il progetto Ecobisanum, nato dalla collaborazione tra il Comune di San Giovanni Rotondo e le aziende “Lombardi Ecologia s.r.l.” e “Società Cooperativa Medusa”, ha avviato, nei giorni scorsi, alcune attività nell’ambito della comunicazione per sostenere il progetto del riciclaggio utile ad una migliore qualità della vita. Nello specifico, oltre a numerosi supporti pubblicitari cartacei, viene trasmesso uno spot radiofonico sulla nota emittente locale “Radio Montecalvo” per una durata di 30 minuti e per 30 giorni e sono state pianificate 4 uscite sul settimanale “Il Corriere del sud”.
La raccolta differenziata è partita ufficialmente lo scorso 13 novembre quando ai sangiovannesi sono stati consegnati degli specifici sacchetti per la raccolta dei rifiuti: gialli per plastica, alluminio e acciaio (da ritirare ogni martedì); bianchi per carta e cartoncino (da ritirare ogni mercoledì). Per disfarsi di oggetti ingombranti o beni durevoli è attivo il numero verde 800.085978 che fornisce, inoltre, informazioni precise sulle modalità di riciclaggio dei rifiuti. Da quando è partita la raccolta differenziata la Città è cresciuta del 10% e il trend si è rivelato positivo nei primi due mesi del 2008 con un +3,5%.
PROGETTO ECOBISANUM
Il progetto ECOBISANUM nasce dalla collaborazione tra il Comune di San Giovanni Rotondo (FG) e le aziende “Lombardi Ecologia s.r.l.“ e “Società Cooperativa Medusa”, alle quali è stata affidata la nuova gestione dei rifiuti cittadini. Lo scopo è quello di “progettare l’igiene”, e cioè di creare le condizioni necessarie per una vita “civica” decorosa, elevando, così, la qualità di vita individuale di ogni singolo cittadino. Come primo obiettivo si propone di promuovere il nuovo servizio di raccolta differenziata. Ecobisanum, recependo le disposizioni normative, offre una pluralità di servizi in grado di rendere il conferimento differenziato dei rifiuti più semplice e comodo di quello indifferenziato per gli utenti: solo in questo modo sarà possibile ottenere risultati consistenti nel recupero di materiali riciclabili.
In particolare il servizio di raccolta differenziata si articola attraverso:
· un sistema di recupero “porta a porta”;
· l’attivazione del numero verde 800.085978 per il recupero dei rifiuti ingombranti;
· la presenza di cestini per le pile e per i farmaci scaduti all’uscita delle farmacie e di alcuni negozi;
· la raccolta domiciliare del multi materiale (plastica e alluminio) presso tutti i pubblici esercizi;
· la raccolta domiciliare della carta presso i principali uffici pubblici e privati, nonché presso le scuole ed utenze varie;
· la raccolta domiciliare degli imballaggi e terziari di cartone presso le attività commerciali;
· la riattivazione di sei isole ecologiche comunale.
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo (FG)