Sequestrata anche una discarica abusiva
Continuano i controlli degli uomini del comando di Polizia Locale di San Giovanni Rotondo in merito all’abbandono illegale e abusivo di rifiuti sul suolo comunale.
Nel mese di dicembre gli agenti hanno intensificato l’attività di monitoraggio del territorio rinvenendo un discarica abusiva di rifiuti speciali in località Croce del Quarto. Comminate inoltre 60 sanzioni per infrazioni in materia di raccolta differenziata: i controlli, svolti anche in abiti civili, sono stati attuati non solo attraverso l’ispezione a campione dei sacchetti e delle pattumelle ma anche grazie alle riprese dei servizi di videosorveglianza che hanno dato la possibilità di risalire all’identità dei responsabili di questi comportamenti incivili.
“Con queste sanzioni – riferisce il comandante della PL Antonio Acquaviva – non intendiamo solo punire gli autori di questi gesti ma vogliamo garantire la vivibilità urbana, per questo invitiamo i cittadini alla collaborazione per la tutela della collettività e del bene pubblico. Confidiamo che questi controlli servano da deterrente al fenomeno dell’abbandono di rifiuti ed alla mancata differenziazione delle diverse frazioni, un comportamento che implica condizioni di degrado urbano e costi extra che ricadono su tutta la comunità, penalizzando i cittadini virtuosi che conferiscono correttamente. Entro febbraio – assicura Acquaviva – metteremo a punto un nuovo piano di controlli che vedrà anche l’utilizzo di microcamere mobili ad alta risoluzione da installare nei siti dove c’è maggior concentrazione di rifiuti abbandonati come le aree vicino alle isole ecologiche, la fascia sub-urbana, il centro storico, corso Matteotti e le strade provinciali verso le Matine e verso Cagnano”