Successo lo scorso 12 ottobre per la serata di beneficenza
L’incasso aiuterà a sostenere le attività benefiche dell’associazione “Il Cireneo”
Lo scorso 12 ottobre al cine-teatro Palladino di San Giovanni Roitondo è andato in scena lo spettacolo “Raccontare la vita”, frutto del lavoro di introiezione di Maria Lucia Ippolito. L’incasso della serata aiuterà a sostenere le attività benefiche dell’associazione “Il Cireneo”.
Raccontare la vita non è mai stato un compito semplice. Le questioni ad essa legate sono così numerose e di varia natura de rendere il compito davvero complesso. Il timore di cadere nel didascalismo o nella retorica, indurrebbe ad abbandonare un progetto così ambizioso, visto che la vita, in fondo, si racconta anche da sé, nei supermercati, nelle piazze, negli ospedali, nelle prigioni, nelle chiese, nei paesi ricchi e in quelli poveri, in quelli in pace e in quelli in guerra.
Eppure, solo la capacità di riflettere sull’esistenza rende possibile la scelta consapevole del percorso individuale o collettivo da compiere. E proprio allo scopo di indicare un possibile percorso, Maria Lucia Ippolito ha voluto coraggiosamente mettere a nudo la sua anima, esponendo la sua filosofia di vita: una donna, tante donne, che hanno deciso di amare nonostante tutto, lottare nonostante tutto, sperare nonostante tutto, imparare nonostante tutto.
Un palcoscenico, un leggio che va e viene, una poltrona all’occorrenza e un microfono, una bella e brava presentatrice, Floriana Rignanese, un’attrice intensa, Assunta Radogna, e un’autrice sensibile e diretta come Maria Lucia Ippolito: quattro oggetti e tre donne per realizzare uno spettacolo suggestivo e profondo. Immagini, parole, musiche di sottofondo che si rincorrono e una voce fuori campo non danno tregua alla mente degli spettatori: libertà, giustizia, dignità, stralci di esistenza legati tutti da un unico filo conduttore, l’amore. E, infine, ma non ultima, la fede in Dio, in cui risiede la speranza per continuare ad amare la vita, malgrado tutto. Applausi e commozione accompagnano la chiusura del sipario, con il sottofondo musicale di My Way.
Nella foto: Floriana Rignanese