“San Giovanni Rotondo città ricca di storia e di spiritualità”
“San Giovanni Rotondo abbraccia con calore e orgoglio i bersaglieri, l’esercito e tutti i rappresentanti delle forze armate”: con queste parole il Sindaco Gennaro Giuliani ha evidenziato la partecipazione della Città di San Giovanni Rotondo nella giornata conclusiva del 57° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.
“In questo giorno di festa e di grande partecipazione – ha sottolineato il sindaco durante il saluto al Parco del Papa, alla presenza delle massime autorità civili e militari – non possiamo non ricordare il nostro Pasquale Dragano, il caporalmaggiore deceduto in Kosovo dieci anni fa, che proprio oggi avrebbe compiuto 31 anni”.
“La città di San Giovanni Rotondo – ha detto ancora il sindaco – è vicina ai familiari del caporalmaggiore Dragano, come non dimentica i militari impegnati nelle varie missioni di pace all’estero, nello spirito che è proprio della nostra comunità, perché San Giovanni Rotondo, che si appresta ad accogliere Papa Benedetto XVI, è la Città dell’Accoglienza e della Riconciliazione”.
Il tema della Pace e dell’impegno dei militari italiani è stato al centro del messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha ricordato i valori della Carta Costituzionale e della salvaguardia della libertà e del progresso pacifico tra i popoli. Il Capo dello Stato ha evidenziato anche il ruolo di San Giovanni Rotondo, “città ricca di storia e di spiritualità”.
Il 57° Raduno Nazionale dei Bersaglieri si è concluso nel pomeriggio, alle 17,30 in piazza Europa, con la cerimonia dell’Ammaina bandiera.
Alla sezione dei bersaglieri di San Giovanni Rotondo spetterà l’onore di aprire la sfilata del prossimo raduno nazionale che si svolgerà a Milano dal 12 al 16 maggio 2010.