:: Promosso dal Consiglio Provinciale AVIS, il 16 e 17 settembre
San Giovanni Rotondo quale sede, per la quinta volta, del Raduno Nazionale Avis. E’ quanto proposto dal Consiglio Direttivo Provinciale AVIS, promotore dell’appuntamento che si terrà nei giorni 16 e 17 settembre prossimi.
L’evento, legato alla finalità di promuovere la cultura della donazione, è organizzato con la collaborazione della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, della Comunità Montana, del comune di San Giovanni Rotondo, dei frati cappuccini, della Casa Sollievo della Sofferenza, delle ASL FG/2 e FG/3 e della Banca Del Monte di Foggia.
Il programma prevede, per la prima giornata, la partecipazione alla manifestazione organizzata per «I 50 anni della Banca del Sangue della Casa Sollievo della Sofferenza» nel cui ambito si svolgerà una tavola rotonda dal tema «La normativa trasfusionale nazionale ed il piano sangue della Regione Puglia: Attualità e prospettive» che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale alla salute Alberto Tedesco e del presidente nazionale dei servizi trasfusionali Pietro Bonomo. In serata il raduno degli «avisini» parteciperà ad una fiaccolata con veglia di preghiera all’interno della Chiesa di San Pio.
Domenica 17 settembre dopo il raduno dei labari AVIS in piazza Padre Pio e la sfilata lungo viale Cappuccini, sempre nella nuova chiesa, è prevista la partecipazione alla celebrazione eucaristica. Con l’occasione del raduno sarà attivata una raccolta fondi per l’acquisto di un artistico ostensorio da allocare sull’altare maggiore della nuova chiesa. Infine, sarà consentito a tutto il ventaglio avisino di rivivere l’esistenza terrena di San Pio da Pietrelcina ammirando dieci emozionanti scene allestite nell’ambito del «Museo delle Cere di Padre Pio», ubicato all’interno dell’antichissimo Palazzo Morcaldi, dimora del noto sindaco amico di Padre Pio, il cavalier Francesco Morcaldi.