Cuarteto Durme: antiche melodie sefardite trasformate nella musica più attuale e fresca, con armonie originali e sfumature jazz
Domenica 27 giugno l’Auditorium Chiesa della Maddalena ospiterà l’ultimo appuntamento della Rassegna Musicale Internazionale In Concerto prima della pausa estiva.
A chiudere la prima parte prevista dal cartellone artistico sarà il Sefardida Cuarteto Durme.
Un quartetto nato dalla passione e la voglia di mettere insieme la lingua della danza e le sonorità spagnole tipiche della musica sefardita, una musica arcaica, propria degli ebrei di Spagna che si è tramandata oralmente fino al secolo scorso, in cui spicca come ruolo principale il canto femminile in lingua ladina o Judezca, particolare varietà dello spagnolo ebraico.
Suoni diversi e lontani che grazie al talento dei quattro musicisti e alla mescolanza di diversi strumenti musicali si intrecciano a sonorità più contemporanee creando un linguaggio musicale nuovo, che suscita curiosità in chi lo ascolta per la prima volta.
Un concetto, quello della curiosità, che il quartetto ha fatto proprio sin dagli inizi “cercando di espandere la nostra personalità, facendo in modo che le forme tradizionali si muovessero, cambiassero e andassero in luoghi diversi. La curiosità e il tentativo di vedere le cose che hanno legami, tanto musicali quanto poetici o astratti, è l’essenza della musica che crano per il Durme Quartet”.
Nella serata di domenica i fratelli Enrique Lleida (tastiera), Fernando Lleida (clarinetto e sassofono soprano), Santi Lleida (percussioni) uniti alla voce di Ana Corellano si esibiranno in un concerto che spazierà dalle ninne nanne delle madri sefardite a melodie più moderne, fin quasi a sfiorare note dal sapore di jazz.
La Rassegna Musicale, augurandovi buona estate, vi darà poi appuntamento al 13 settembre 2021 con la seconda parte della programmazione artistica che si preannuncia essere altrettanto ricca di musica e bellezza.
Direzione artistica: M° Luciano Pompilio
Ingresso ore 20:00, inizio spettacolo ore 20:30
Contributo Associativo per singolo concerto: 7 €
Info e Prevendite:
Edicola in Corso Umberto I
Info a questa mail