La star mondiale Aiman Mussakhajayeva con il suo Stradivari e Sara Assabayeva al piano portano in scena il repertorio del virtuosismo classico
Standing ovation per il concerto di apertura della XVIII edizione della Rassegna InConcerto tenutosi lo scorso 27 maggio nell”Auditorium Maria Pyle a San Giovanni Rotondo, a dare il via alla Rassegna è stato il duo Furia-Schirru, bandoneon e pianoforte, che con il programma “Contemporary Tango” ha trasportato il pubblico presente nelle magiche atmosfere della milonga argentina.
Cambio di genere ma non di qualità per il secondo appuntamento in programma venerdì 10 giugno quando le danze passionali del tango lasceranno il posto ad uno degli strumenti più antichi ed eleganti che esistano, il violino della musicista kazaka Aiman Mussakhajayeva.
Ma non sarà un violino qualunque quello che allieterà il concerto di venerdì sera, il pubblico in sala avrà infatti l”onore e il privilegio di ascoltare le note arrivare direttamente da un autentico Stradivari.
La Mussakhajayeva è infatti una dei pochi violinisti al mondo a poter imbracciare uno dei circa 450 violini esistenti costruiti da Stradivari.
Pluripremiata ai concorsi più importanti al mondo come il “Belgrade International Competition”, il “Concorso Internazionale Paganini di Genova”, “Tokyo International Competition”, “Sibelius International Competition” ad Helsinki, e il “Tchaikovsky International Competition” di Mosca.
Nel 2012 è diventata la prima artista kazaka a firmare un contratto con la più prestigiosa etichetta discografica “Deutsche Grammophon”.
Nella serata del 10 giugno si esibirà accompagnata dalla pianista Sara Assabayeva, riconosciuta come una delle pedagoghe di pianoforte più influenti del Kazakistan oltre che essere una musicista di assoluto talento e prestigio.
Violino e pianoforte per un ritorno alle origini di questa rassegna concertistica, insieme le due artiste eseguiranno il programma classico ma allo stesso tempo originale di “Virtuosimo e Belcanto” con celebri brani di C. Franck, M. Ravel, Saint-Saëns e altri maestri del virtuosismo classico.
Una serata da non perdere per quanti vorranno trovarsi a vivere l’esperienza unica del suono di uno strumento storico come lo Stradivari e intramontabile come quello del pianoforte.
Sipario ore 20.00