“Dalla Spagna al Sudamerica” con ilduo Masi/Matarazzo
Per il sesto appuntamento della rassegna musicale sarà di scena un duo di chitarre di recentissima formazione formato dai musicisti Lucio Matarazzo e Giovanni Masi.
Un ensamble che nasce dal legame artistico e personale che intercorre tra i due musicisti e dalla complicità generatesi tra un maestro, Lucio Matarazzo, la cui carriera artistica è costellata da successi di fama internazionale ed è ad oggi considerato l’elite della chitarra classica in Italia, e uno dei suoi migliori allievi, il giovane Giovanni Masi, nato nel 2002 e già vincitore di ben 25 concorsi nazionali e internazionali. Masi è quello che viene definito il volto nuovo della chitarra italiana.
Un duo che fin da subito ha conquistato pubblico e critica, suscitando l’apprezzamento del grande maestro e compositore cubano LeoBrouwer che ha composto per loro la meravigliosa Sonata Elegiaca, motivo per il quale il prossimo concerto può essere annoverato tra le esibizioni più attese di questa XIX edizione della Rassegna InConcerto.
Come recita il titolo del programma “Dalla Spagna al Sudamerica” il duo Masi-Matarazzo eseguirà brani che avranno come filo conduttore le energiche e a tratti malinconiche melodie della musica sudamericana, dal Brasile a Cuba passando per l’Argentina, verranno riproposti brani del repertorio di compositori come il già citato Leo Brouwer o M. Nobre con 6 pieces from Ciclos Nordestinos e ancora avremo il piacere di ascoltare le inconfondibili note di Zita, brano scritto da Astor Piazzolla in onore del bandoneista e compositore An bal Troilo e Lo que vendrà sempre del compositore argentino.
Il tutto intervallato dalla sonata K. 9 “Pastorale” del clavicembalista e compositore italiano Domenico Scarlatti, vissuto durante l’età barocca.
Una scelta originale, quella di accostare alla musica sudamericana le arie di metà 700, che il pubblico in sala avrà l’onore di ascoltare e di scoprire guidati dalla maestria dei due chitarristi.
Ancora una volta, per il sesto appuntamento in programma, la direzione artistica della Rassegna ha voluto puntare al prestigio della musica dal vivo con due talenti artistici che hanno già portato la loro musica in alcuni dei più importanti teatri nazionali e che certamente sapranno allo stesso modo deliziare e stupire l’auditorium del Cenacolo Santa Chiara con un concerto che si preannuncia magistrale.
Appuntamento venerdì 29 settembre alle ore 20.00 presso il Cenacolo Santa Chiara (ingresso Casa Anziani viale Padre Pio)