“Viaggio in Armenia” con il duo francese Boutros-Freund
Ispirati dalla musica armena e da altri stati caucasici, i musicisti francesi Laurent Boutros e Nicolas Freund ci accompagneranno in un viaggio all’insegna di sonorità apparentemente lontane, portando in scena uno spettacolo le cui radici affondano e si snodano in differenti luoghi e culture che verranno rese ancora più autentiche dalla combinazione dei due strumenti utilizzati, la chitarra classica e la magia del clarinetto.
Il duo Boutros-Freund nasce dal talento e dall’esperienza di due musicisti la cui formazione è segnata da collaborazioni con maestri di rilevanza internazionale, che li hanno portati ad esibirsi in alcuni dei più importanti festival musicali in giro per il mondo.
Avvicinati inizialmente dalla musica argentina e da quella dei paesi latino americani hanno poi proseguito la loro ricerca musicale nell’Asia dell’ovest.
“Viaggio in Armenia” sarà un concerto che rievocherà le origini stesse del chitarrista e compositore Boutros, attratto da sempre dalle tradizioni della musica in forma orale, in cui la spontaneità e l’improvvisazione occupano un ruolo notevole.
A ospitare il decimo appuntamento della rassegna sarà nuovamente la bellissima cornice sacra della Chiesa di Sant’Orsola a San Giovanni Rotondo, dove risuoneranno per la prima volta musiche che attraversano i continenti da oriente a occidente su un repertorio che va dal genio di Bach al pianista francese Erik Satie ad uno dei maggiori esponenti della musica armena, il compositore Aram Katchaturian, oltre a composizioni originali autografe proprio di Laurent Boutros.
Il duo, come da programma, eseguirà inoltre uno dei brani più belli e celebri del musicista argentino Astor Piazzolla, il Libertango.
«Ancora una volta – dichiara il direttore artistico M. Luciano Pompilio – siamo onorati di poter ospitare nella Rassegna InConcerto musicisti che ci permetteranno di ascoltare musiche uniche, che non avremmo altrimenti possibilità di ascoltare al di fuori della nostra città. Il tutto verrà reso ancora più suggestivo dalla location che ospiterà il concerto, la Chiesa di Sant’Orsola, cui rinnovo il mio personale ringraziamento a chi ha reso possibile portare la nostra musica in luogo così bello e prezioso».
Appuntamento venerdì 3 novembre alle ore 20.00 presso la Chiesa Sant’Orsola