“Timeless Sound”: dal Portogallo il duo Guirimbadu porta in scena musiche senza tempo
Non sappiamo cosa Bach pensava dei Beatles, ma sappiamo che i Beatles amavano Bach al tal punto che pare Paul McCartney si sia ispirato ad un pezzo intitolato Bourrée in E minore per scrivere la più moderna Blackbird.
E quando la band più geniale di sempre incontra il più grande compositore di tutti i tempi ne viene fuori un concerto che li racchiude entrambi.
È proprio a questi suoni senza tempo che è ispirato il prossimo appuntamento della Rassegna Musicale InConcerto che vedrà esibirsi sul palco dell’Auditorium Maria Pyle, a San Giovanni Rotondo, il Duo Guirimbadu formato dal chitarrista Eudoro Grade e dal percussionista Vasco Ramalho (marimba e vibrafono).
Il Duo nasce dall’unione accademica e dalla visione musicale di due artisti portoghesi che, con alle spalle una formazione e una carriera a livello internazionale, hanno unito i propri talenti per un progetto che mettesse insieme da un lato la dolcezza melodica di uno strumento particolare come la marimba e dall’altro la libertà e la forza della chitarra classica.
Il risultato è un suono che si identifica in una matrice africana ed europea, con un repertorio sia di improvvisazione, sia di motivi melodici di ispirazione etnica, sia di melodie che evocano il recupero della musicalità contemporanea.
Classico e moderno quindi per un’esibizione che non poteva avere altro titolo se non quello di “Timeless Sounds”, perché sono dei veri e propri brani eterni quelli che verranno eseguiti durante l’undicesimo concerto della Rassegna.
La prima parte della serata sarà dedicata alle musiche, riarrangiate dal compositore cubano Leo Brouwer, della pop band più famosa di tutti i tempi The Beatles e a quelle del più grande compositore mai esistito Johann Sebastian Bach.
Si passerà poi alle sonorità portoghesi del compositore aristocratico Luis de Freitas Branco o del chitarrista Carlos Paredes, considerato uno dei più grandi chitarristi portoghesi di tutti i tempi, per concludere con le musiche brasiliane di Heitor Villa Lobos e della sua Bachianas Brasileiras N.5.
Brani eseguiti da musicisti che ancora una volta confermano l’attenzione della Rassegna InConcerto a diversi generi musicali che possano portare all’attenzione del grande pubblico il prestigio della musica dal vivo e il privilegio di poterla ascoltare nella propria città, in uno scenario come quello dell’Auditorium Maria Pyle che renderà l’esecuzione degna dei più importanti teatri internazionali.
Appuntamento venerdì 17 novembre alle ore 20.00 presso l’Auditorium Maria Pyle, Chiesa di San Pio