“A breath in the clouds”: il Trio Kalypso apre la seconda parte della stagione concertistica
Al via la seconda parte della stagione concertistica della Rassegna Musicale Internazionale InConcerto, diretta e ideata dal M. Luciano Pompilio, che nei prossimi undici appuntamenti – in programma da settembre a dicembre – vedrà alternarsi sonorità moderne e contemporanee fino ad un elegante ritorno alla musica classica e da camera che da ormai vent’anni è il volano di questo evento culturale.
Un ricco calendario per proseguire il percorso tra diversi generi musicali che ha caratterizzato i primi cinque concerti della manifestazione artistica.
Saranno tantissimi gli artisti che porteranno in scena la loro arte e professionalità, tra questi, per citarne alcuni, il duo di chitarre storiche con musiche originali dell’Ottocento, il pianoforte francese di Hugues Leclere e di Anne Dezombre, o L’Omaggio a Caruso dei giovani Marco Ciampi e Andrea Calce e ancora La stanza accanto, Chopin che vedrà per la prima volta sul palco della Rassegna un attore, Enrico Bonavera, che accompagnerà la pianista Cinzia Bartoli, fino all’evento conclusivo del 15 dicembre, che sarà anche un gradito ritorno per questa manifestazione, del Trio Flamenco e della loro Pasiòn Andalusa.
Il tutto arricchito dalle splendide location che ospiteranno gli eventi e che hanno per il nostro territorio grande prestigio oltre che un forte valore simbolico.
Ad aprire la seconda parte della stagione concertistica sarà il Trio Kalypso che si esibirà nel suggestivo e accogliente Teatro Giannone di San Marco in Lamis con il concerto dal titolo “A breath in the clouds”.
Sulle musiche di Astor Piazzolla, Edith Piaf, Michael Nyman il trio, formato da Marco Destino al sassofono, Angela Trematore al piano e dalla splendida e calda voce di Monavril, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale che fonderà le diverse esperienze artistiche dei musicisti.
Non mancheranno le esecuzioni di alcuni brani originali e inediti come Tutte le volte che di Monavril, ma soprattutto verranno eseguiti alcuni dei più celebri pezzi del repertorio musicale internazionale come La vie en rose, Summetime e (You make me feel) like a natural woman.
«Per questo ritorno – dichiara il direttore artistico Luciano Pompilio – abbiamo voluto un gruppo che fosse giovane, ma al tempo stesso ricco di talento. Inoltre il mix di voce e strumenti musicali come l’energia del sassofono e l’eleganza del pianoforte ci faranno assistere ad un concerto davvero sorprendente. Inoltre ci tengo a ricordare che questa XX edizione continua ad essere, per così dire, itinerante, coinvolgendo non solo luoghi storici della città di San Giovanni Rotondo, ma anche location di città vicine come quella di San Marco in Lamis, comunità da sempre attentissima a fatti ed eventi culturali di rilievo».
Appuntamento venerdì 13 settembre – ore 20:00
Teatro del Giannone – San Marco in Lamis