“Omaggio a Caruso”: il tenore Andrea Calce e il pianista Marco Ciampi celebrano la voce immortale del tenore partenopeo
La sua voce è stata definita “profonda come un baritono e leggera come un tenore, tanto possente da non conoscere limiti, da superare l’oceano e arrivare in America, tanto bella da essere la prima voce a diventare immortale grazie ai dischi” e sarà proprio la musica lirica del tenore italiano famoso in tutto il mondo, Enrico Caruso, la protagonista assoluta del decimo appuntamento in cartellone della Rassegna Musicale InConcerto.
In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, celebrati lo scorso anno, il giovane tenore campano Andrea Calce e il pianista Marco Ciampi porteranno in scena un omaggio ad una delle voci che hanno reso immortali le più celebri arie d’opera.
Con il concerto dal titolo “Omaggio a Caruso” il grande tenore partenopeo verrà celebrato con alcune delle più belle arie d’opera e canzoni napoletane.
«Il concerto di venerdì 25 è senza dubbio un omaggio ad una delle voci più belle della musica lirica internazionale, quei geni italiani che siamo orgogliosi di esportare in tutto il mondo. – afferma il direttore artistico della Rassegna – Un concerto a cui verrà dato un valore aggiunto dai due artisti che avranno l’onere e l’onore di reinterpretare brani che sono nel cuore di tutti noi».
Al pubblico in sala sembrerà davvero di essere in uno dei grandi teatri internazionali quando sul palco si diffonderanno le note de Chiaro di Luna di Debussy, de la Boheme di Puccini con l’aria Che gelida manina o de A vucchella di D’Annunzio, fino a quelle melodie considerate più popolari perché reinterpretate da grandi artisti contemporanei come Te vurria vasa di Di Capua e Era de maggio, poesia d’amore musicata da Mario Pasquale Costa.
Ad arricchire il programma non mancheranno, inoltre, i virtuosismi pianistici per solo piano.
Le due promesse del panorama musicale italiano, Andrea Calce e Marco Ciampi, si sono avvicinati al mondo della musica e del canto in giovane età, ma vantano già una carriera artistica al pari dei grandi talenti, con esibizioni in quelli che sono considerati i più importanti palcoscenici d’Italia e internazionali.
Appuntamento venerdì 25 ottobre – ore 20.00
Teatro del Giannone – San Marco in Lamis