“Risonanze Barocche”: arie, variazione e virtuosismi musicali con il duo Matteoli-Rzewuski
Saranno le sonorità barocche protagoniste assolute dell’undicesimo appuntamento della Rassegna Musicale InConcerto. Con il concerto “Risonanze Barocche” il duo Matteoli-Rzewuski porterà il pubblico a riascoltare il repertorio musicale di un periodo che dal 1600 fino ai primi dell’800 ha caratterizzato l’arte nella sua totalità: il Barocco, appunto.
È questo il periodo storico in cui inizia per la musica un periodo di grande fermento che vedrà la nascita di generi, stili e forme musicali completamente nuovi tra cui il melodramma e il balletto sono certamente le principali novità. Nella vita artistica europea Roma, Firenze, Venezia e Napoli furono le città italiane dove il barocco affonda le sue radici.
Giorgio Matteoli ai flauti dolci e il polacco Mateusz Rzewuski all’organo celebreranno in musica proprio lo stile di quel tempo, riproponendo esecuzioni di brani di compositori quali Girolamo Frescobaldi, compositore e organista italiano secondo il quale la musica, definita poi barocca, aveva il potere di rievocare gli effetti attraverso il suono, di lui ascolteremo Aria detta “La Bernardina”, e ancora verranno proposti brani come Sonata Terza di Giovanni Battista Fontana, considerato tra i più importanti compositori del primo Barocco italiano.
Non mancheranno le melodie di Jan van Eyck, musicista olandese tra i maggiori esponenti del suo tempo, tra i primi a eseguire concerti al carillon di campane.
«Sarà un concerto che metterà in risalto anche la sacralità del luogo che ci ospita, ricordiamo che la Chiesa di Sant’Orsola è un vero e proprio gioiello culturale del nostro territorio, edificata alla fine del Cinquecento, annovera tra i suoi tesori proprio l’organo cinquecentesco, rivestito di cornici e cimose in oro bianco e argento e tele di scuola napoletana. Restaurato nel 1986 ci farà vivere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo grazie agli artisti che abbiamo deciso di invitare per questo nuovo appuntamento» – precisa il direttore artistico della Rassegna, m. Luciano Pompilio.
Di fatti entrambi gli artisti vantano ad oggi una carriera musicale che ha dato loro successo sia di pubblico che di critica.
Giorgio Matteoli, diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera è ad oggi fondatore , solista direttore dell’ensamble italiano di strumenti antichi Festa Rustica, che annovera tra le sue esecuzioni molte prime assolute.
Allo stesso modo il giovane organista Mateusz Rzewuski è tra gli artisti emergenti più attivi della sua generazione. Vanta il prestigio di aver completato importanti università musicali in quattro paesi, detenendo master in esecuzione d’organo e improvvisazione, con studi post-laurea in musica antica e un Dottorato in Arti Musicali.
«Quella che vogliamo far vivere al pubblico di venerdì sera -” conclude il M. Pompilio –sarà una serata autunnale riscaldata da quelle risonanze barocche che i due musicisti, con la loro arte, sapranno certamente regalare alla città di San Giovanni Rotondo».
Appuntamento venerdì 8 novembre – ore 20.00
Chiesa Sant’Orsola – San Giovanni Rotondo.
Il ricavato della serata sarà devoluto al mantenimento di opere e beni culturali presenti all’interno della chiesa di Sant’Orsola.