“Pasiòn Andalusa” : con il Flamenco Trio le calde sonorità iberiche protagoniste assolute dell’ultimo appuntamento
La XX edizione della Rassegna Musicale InConcerto che, da maggio a dicembre, anche quest’anno ha avuto l’onore di ospitare più di quaranta artisti e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, regalando al pubblico il privilegio di poter assistere a dei concerti unici nel loro genere, è giunta al suo ultimo appuntamento.
La manifestazione musicale, ideata e curata dal Maestro Luciano Pompilio, si chiude con un viaggio emozionante tra le calde sonorità iberiche e l’ultima serata sarà tutta dedicata all’arte più celebre della Spagna: il flamenco.
Il Trio Flamenco, proveniente direttamente dalla Spagna e formato da Josè Manuel Cuenca (pianoforte), Carles Pons (chitarra) e la ballerina flamenca Almudena Roca, porterà il scena lo spettacolo dal titolo Pasiòn Andalusa: le danze flamenche e le melodie gitane saranno le protagoniste indiscusse del concerto e il pubblico potrà ancora una volta godere di uno spettacolo degno dei più grandi teatri internazionali.
Almudena Roca, bailaora nativa di Cartagena, con all’attivo una carriera di successi arrivati fin da giovanissima, saprà stregare il pubblico in sala con l’energia di una danza le cui origini risalgono alla fine del Settecento e che anticamente si avvaleva solo del supporto ritmico del corpo, quasi fosse un istintivo sfogo di emozioni.
I passi di danza della ballerina saranno accompagnati e sostenuti non solo dalla classica chitarra flamenca di Carles Pons, tocaor professionista (così sono chiamati i chitarristi flamenchi) che tiene concerti in tutta Europa come solista e con orchestre, ma anche dal suono più melodico del pianoforte di Josè Mnauel Cuenca, anch’esso musicista di calibro internazionale.
Un intreccio di suoni e atmosfere passionali che trascineranno occhi e orecchie del pubblico in sala nel suggestivo e pervasivo mondo andaluso. Un mosaico musicale che presenterà composizioni di alcuni dei più famosi musicisti e interpreti iberici come Primitivo José Buendia Picó, Joaquín Turina, Enrique Granados e Federico Garcia Lorca che, come forse molti non sanno, non fu solo un grande poeta, ma anche un compositore di altissimo livello.I suoi brani, per l’occasione, verranno interpretati dalla straordinaria voce del soprano Giusy Miriam Pompilio, giovane interprete il cui talento e l’innata musicalità le stanno regalando un inizio di carriera ricco di soddisfazione.
Appuntamento domenica 15 dicembre – ore 20.00 – inizio spettacolo ore 20.30
Teatro del Giannone – San Marco in Lamis
Prenotazione obbligatoria
Al termine dello spettacolo il pubblico potrà intrattenersi con gli artisti in un momento conviviale di degustazione.