Appuntamento al 21 dicembre alle ore 18:30 presso il Pasteus con le associazioni “Il Presidio del libro” e “Cambio rotta”
Sarà la poesia di Lucio Toma a ricreare calde ed accoglienti atmosfere giovedì 21 dicembre alle ore 18:30 presso il Pasteus di San Giovanni Rotondo con la presentazione del libro “A gonfie vene”.
Il poeta, originario di San Severo, animerà con alcuni ospiti, una serata del tutto speciale attraverso la lettura di alcune poesie tratte dal suo libro e il suono della chitarra di Michele Pistillo.
Il libro, edito da Edizione del Giano con prefazione di Plinio Perilli, raccoglie alcune delle poesie più suggestive del poeta, giunto alla seconda pubblicazione dopo il successo della sua prima raccolta poetica Zigrinature con prefazione di Silvana Chiazza.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni “Il Presidio del libro” e “Cambio rotta”.
Intervengono Salvatore Ritrovato, Mara De Felici, l’attore Carlo Luigi Torelli e il musicista Michele Pistillo.
LUCIO TOMA
Lucio Toma nasce a San Severo nel 1971 dove attualmente vive e insegna. Consegue la laurea in Lettere a Bari con una tesi di analisi strutturalistica dei versi gozzaniani. Alcuni suoi testi sono apparsi su periodici locali e sulla rivista Poesia. La sua prima raccolta poetica Zigrinature, con prefazione di Silvana Chiazza ( All’ insegna del cinghiale ferito, Apricena, 1999) ha riscosso vari consensi, tra i quali quelli di Dell’ Aquila, De Matteis e Perilli. Si è occupato criticamente di J. Tusiani, L. Giovanditti, E. Italia, C. de Vincentiis.
Ha partecipato ad incontri e reading nazionali suscitando interesse e apprezzamento.