L’amarezza dell’organizzatore Francesco Vernaci per il disinteresse generale
Ha riscosso un buon successo la decima edizione della Strasangiovannese, gara podistica su strada di 10 chilometri riservata al settore Assoluto-Master.
La manifestazione organizzata dal tecnico Francesco Vernaci, accolta da una folta cornice di pubblico, ha visto ai nastri di partenza atleti di valore quali Domenico Ricatti (vincitore dell’edizione) Pietro Carpenito (secondo) e Vincenzo Trentadue (terzo). Al di là di ogni attesa ed aspettativa la gara ha registrato un elevato numero di iscritti: circa 250 sono stati i runners al via, molti dei quali provenienti da fuori regione; ulteriori 250 iscritti hanno interessato le categorie dei giovanissimi del progetto «corriscuola».
I primi classificati delle categorie minori sono stati: Antonio Lo Bozzo (TM23-24), Vito Minerva (MM35), Pietro Carpenito (MM40), Michele Capobianco (MM45), Riccardo Spione (MM50), Mario Martino (MM55), Mario Del Sordo (Liberi), Claudia Bonasia (Assoluto Donne), Sabatina Carlone (TF23-24), Teresa Columpsi (MF35), Alfonsina Bufalo (MF40), Lucia Papantuono (MF45), Chiara Farano (MF50).
Nella classifica societaria si è imposta la Onlus Gargano di Manfredonia davanti all’Atletica ProCanosa ed Atletica Stracagnano.
Oltre ai risultati sportivi c’è da rilevare che questa potrebbe essere l’ultima Strasangiovannese. In Francesco Vernaci, l’organizzatore, c’è racchiusa tutta l’amarezza e delusione di chi ha lavorato tanto e raccolto poco, lamentando il disinteresse in primis delle autorità che vedono queste manifestazioni più come fastidio che come evento di cui ogni città dovrebbe essere orgogliosa offrendo la massima collaborazione e disponibilità, cosa, questa, lontana dal modo di vedere e pensare degli amministratori.
«Tutto sommato – ha commentato a freddo Francesco Vernaci – queste manifestazioni a San Giovanni Rotondo nessuno le vuole, né l’amministrazione, né gli operatori commerciali e turistici e forse nemmeno i sangiovannesi. Non vale la pena andare avanti, pertanto la strasangiovannese si fermerà qui. La partenza slittata di quasi mezz’ora a causa di un percorso ridisegnato, la scarsa presenza di vigili urbani ed i lavori del manto di Piazza Padre Pio incominciati improvvisamente e senza alcun preavviso agli organizzatori, hanno fatto traboccare il vaso; bene ha fatto Michele Grifa, il primo organizzatore, qualche anno fa, a mollare tutto».
classifica completa – partenza – gruppo – premiazione