Il Governatore domani a San Giovanni Rotondo
Iniziano a scaldarsi i motori in vista delle elezioni regionali della prossima primavera.
Michele Emiliano, governatore uscente e candidato del centrosinistra, uscito rafforzato dalla vittoria schiacciante alle primarie di coalizione, potrebbe essere il favorito per la vittoria finale non solo per il consenso riscosso in questi anni (anche se nella sua gestione non mancano le ombre) ma soprattutto per la mancanza di una seria alternativa – ad oggi – nel centrodestra ancora fermo al palo sulla scelta del candidato alla presidenza della Regione Puglia.
L’unico che numeri alla mano potrebbe essere in grado di contrastare Emiliano è Raffaele Fitto, già governatore dal 2000 al 2005, oggi europarlamentare. Su di lui potrebbe pesare, stando alle cronache politiche nazionali, il veto della Lega con Matteo Salvini, pronto a schierarsi in prima linea per la conquista di una regione assai appetibile per consolidare la sua leadership nel centrodestra nazionale.
Michele Emiliano ha deciso di iniziare proprio dalla nostra città il suo tour elettorale, a sostegno del candidato Matteo Masciale, capogruppo PD in consiglio comunale e primo dei non eletti alle scorse regionali. Una “benedizione” importante per il segretario locale del PD che punta dritto ad uno scranno nella nuova sede di via Gentile a Bari.
Il Governatore presenzierà alla conferenza “Ambiente e Lavoro” che si terrà domani 12 febbraio alle ore 18.45 presso la sala conferenze dell’Hotel Villa San Pietro. Oltre al candidato Matteo Masciale ci sarà il Sindaco Michele Crisetti a inaugurare l’avvio di questa campagna elettorale.
Masciale è il primo candidato sangiovannese a ufficializzare la sua discesa in campo. Tanti i rumors che si stanno scatenando in questi giorni sui nomi di altri possibili candidati della nostra città.
Si parlerebbe della consigliera comunale della Lega Marianna Natale, del pentastellato ex consigliere comunale Salvatore Biancofiore e di Saverio Siorini.
Le prossime settimane ci diranno di più su alleanze ed eventuali candidature di altri sangiovannesi.