Rieletti Gatta e De Leonardis. Due seggi al PD
Sono sette i nuovo consiglieri regionali assegnati alla Provincia di Foggia. Quattro volti nuovi e tre conferme.
Vengono rieletti ad occupare un seggio in via Capruzzi il manfredoniano Giandiego Gatta (Forza Italia), il più presente delle scorsa legislatura, e Giannicola De Leonardis (Lista Schittulli).
L’altro seggio riservato alla minoranza se lo aggiudica a sorpresa la foggiana, ma sangiovannese di adozione, Rosa Barone (Movimento 5 Stelle).
Tre new entry anche nella nuova maggioranza che sosterrà Michele Emiliano: eletti per il Partito Democratico il sipontino Paolo Campo (PD), ex sindaco di Manfredonia, e il foggiano, ma originario di Monte S.Angelo, Raffaele Piemontese. Primo dei non eletti nel PD il sangiovannese Matteo Masciale.
Prende solo un seggio la lista, da tutti definita come ‘corazzata’, “Emiliano Sindaco di Puglia”: a Bari ci va il foggiano Leo di Gioia, ex assessore al bilancio della giunta Vendola. Primo dei non eletti il cerignolano e dirigente Asl Pippo Liscio.
La vera sorpresa è rappresentata da Napoleone Cera che si aggiudica l’unico seggio dei Popolari con quasi 4000 preferenze. Distanziato di circa 900 voti il sangiovannese Giuseppe Miglionico, terzo in lista dietro al foggiano Buonarota.
Napoleone Cera, figlio di Angelo, onorevole e sindaco di San Marco in Lamis, è l’unico garganico (se si esclude Manfredonia) ad approdare in consiglio regionale: “Da oggi scriviamo una nuova storia, fatta di sogni, idee e proposte. Mi avete scelto per rappresentare il cambiamento nei banchi della Regione Puglia. Mi batterò con tutte le energie per il nostro territorio. Sarò il consigliere di tutti” è stato il commento a caldo di Cera affidato ai social network.