Netta affermazione del governatore uscente. Sconfitto Raffaele Fitto
Michele Emiliano vince, anzi stravince le elezioni regionali pugliesi: il candidato del centrosinistra e presidente della Regione uscente batte nettamente il suo avversario candidato del centrodestra Raffaele Fitto. A scrutinio ancora in corso i dati danno Emiliano in vantaggio di 6-7 punti percentuali sul suo sfidante.
Queste le parole pronunciate poco fa dal neo eletto governatore dalla sua sede elettorale di Bari: “Ringrazio tutto il popolo pugliese, hanno dato una straordinaria prova di democrazia, abbiamo girato città per città, quartiere per quartiere per cercare di spiegare a tutti il perché era necessario salvare un processo politico che dura da 15 anni che ha fatto grande questa regione. Abbiamo vinto tutti insieme, dimostrando che la Puglia ce la fa. Non è come qualcuno si aspettava il primo giorno di autunno, è primavera! La primavera pugliese”.
“È stato importante essere uniti. Unità e volontà di andare avanti sono stati gli elementi più importanti di questa campagna elettorale. Ringrazio tutti i miei, collaboratori, gli assessori delle giunte passate – riferendosi a Boccia e Decaro – sempre al mio fianco. Il popolo ci ha anche perdonato le cose che avremmo potuto fare meglio. Siamo consapevoli di dover migliorare tantissime cose e dimostreremo di essere in grado di migliorare dagli errori commessi. Oggi la Puglia non abbassa la schiena e continua il suo cammino verso il futuro”.
Incalzato dai giornalisti il presidente analizza il voto: “Sono certo che tanti pugliesi che avrebbero votato il M5S hanno preferito un voto utile sulla base di un progetto. Siamo consapevoli di questo e ci comporteremo in maniera coerente”. Poi concede l’onore delle armi a Fitto: “Raffaele ha fatto una campagna corretta, dura, ho avuto paura di perdere contro un avversario bravo e competente. Per me è molto importante questa vittoria, complimenti a lui”. Infine una chiusa polemica contro il leader di Italia Viva Matteo Renzi: “A lui non ho nulla da dire”.