Questa mattina la benedizione di mons. Castoro
Questa mattina nel corso di una cerimonia è stata ufficialmente restituita alla comunità di San Giovanni Rotondo la restaurata chiesa della Rotonda.
Tante gente ha voluto assistere all’evento: il tempio è stato chiuso per molti anni e, nell’ultimo anno, è stato sottoposto ad un massiccio intervento di restauro conservativo.
All’interno sono tornati a rivedere la luce i preziosi affreschi e la vasca battesimale di epoca paleo-cristiana, protetta da un vetro.
Da oggi la Rotonda torna ad essere quindi fruibile da cittadini e turisti. Presenti all’inaugurazione le autorità civili e militari della città. Un ringraziamento particolare è stato rivolto da don Leo Abbascià, parroco di S.Onofrio, a don Giovanni Ercolino suo predecessore e da sempre in prima linea per la riapertura del simbolo della nostra città. Monsignor Castoro ha tagliato il nastro e benedetto il tempio.
Il Presidente della Regione Michele Emiliano, assente per motivi istituzionali, ha mandato una lettera per esprimere personalmente il suo apprezzamento per il lavoro svolto promettendo una sua imminente visita alla ‘Rotonda’.