Presentazione del programma per la regione del Movimento 5 stelle
Giovedì 21 maggio ore 19 gli attivisti del meetup sangiovannirotondo 5 stelle invitano i cittadini presso il Bar Pasteus per spiegare il “rivoluzionario programma sanitario”.
Sarà presente il candidato consigliere alla Regione Puglia Luigi Starace.
RIANIMARE LA SANITÀ PUGLIESE: il programma regionale del M5S è a tutt’oggi l’unico programma regionale in materia di sanità espresso da tutte le forze politiche in campo per le Regionali 2015 in Puglia. Abbiamo concepito un programma armonico nelle parti, pragmatico negli equilibri economici proposti ed equo per la considerazione del lavoro dei professionisti della salute. Insomma come richiesto dall’ART 32 della COSTITUZIONE proponiamo una SANITÀ in cui il CITTADINO È AL CENTRO.
In breve i punti sono:
#1 Cittadini protagonisti
La Sanità pubblica deve svilupparsi e conformarsi esclusivamente intorno alle esigenze di salute dei cittadini: è questo l’unico modo per garantire una Sanità efficace ed economica al tempo stesso.
#2 Sanità a km zero
La Sanità si deve sviluppare anche sui territori: solo lo sviluppo e la diffusione nei paesi e nei quartieri cittadini può costruire un filtro adatto a corrispondere alle prime esigenze di salute dei cittadini, facendo pervenire negli ospedali solo i pazienti acuti e le emergenze e lasciando che queste strutture si possano organizzare adeguatamente per una risposta più pronta, appropriata ed efficace.
#3 Trasparenza ed Efficienza
La Sanità, in quanto Servizio Pubblico, deve essere per quanto possibile trasparente, accessibile e comprensibile ai cittadini. Una particolare attenzione dovrà andare alla formazione delle professionalità, sperimentando nuove forme organizzative e di rimodulazione delle carriere, ad uno sviluppo dell’informatizzazione ed all’aggiornamento dei protocolli terapeutici in relazione allo sviluppo delle conoscenze scientifiche.
#4 Prevenzione
La salvaguardia della salute dei cittadini deve essere uno dei compiti prioritari della Sanità pubblica. Per questo particolare attenzione si dovrà porre al controllo ed alla salvaguardia dell’ambiente, allo sviluppo della medicina preventiva ed alla diffusione di tutte le conoscenze atte a migliorare lo stato di salute generale della popolazione.
#5 Sostenibilità Economica
Una Sanità svincolata dal controllo dei politici (a cui dovrebbe rimanere solo il compito di assegnare un indirizzo) e conformata esclusivamente alle esigenze di salute dei cittadini è già una Sanità più efficiente e quindi più economica; insieme a ciò la semplificazione e la trasparenza degli atti, la centralizzazione degli acquisti, la rotazione delle responsabilità e la lotta alla corruzione in tutte le sue forme potranno rendere il modello che proponiamo assolutamente sostenibile.