In arrivo un finanziamento dalla Regione Puglia
Dopo l’approvazione dei lavori di restauro della chiesa della Rotonda, un altro manufatto storico-artistico di San Giovanni Rotondo, l’ospedaletto “San Francesco”, rivedrà la luce.
La regione Puglia ha infatti stanziato 480 mila euro per trasformare l’antico ospedale, in un museo sull’arte e le tradizioni popolari, intitolato al dottor Michele Capuano.
Gli interventi di restauro sono mirati alla riqualificazione funzionale di alcuni ambienti da destinare a scopi culturali, per tutti coloro che saranno desiderosi di accrescere il proprio bagaglio culturale, nella consapevolezza che le basi del futuro si gettano buttando un occhio al passato. La struttura, che versa in uno stato di totale degrado, verrà sottoposta ad un profondo restyling come la realizzazione di nuovi impianti, la posa di nuovi infissi e nuovi pavimenti, oltre all’acquisizione di nuove attrezzature tecnologiche per i servizi museali. L’eliminazione delle barriere architettoniche serviranno, inoltre, a rendere accessibile il museo ai tanti cittadini che vivono situazioni di disagio fisico.
Soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Pennelli (UDC): «Continuiamo l’opera di rilancio della città. Nei primi mesi del nuovo anno al via anche la cantierizzazione dei lavori per la riqualificazione di Viale Aldo Moro».